Val Fiscalina in estate: il paradiso delle escursioni

Val Fiscalina in estate: il paradiso delle escursioni

La Val Fiscalina, incastonata nel pittoresco territorio delle Dolomiti, è una destinazione straordinaria per gli amanti dell’escursionismo e della natura e offre un’ampia varietà di escursioni estive che permettono di immergersi completamente nella bellezza incontaminata di questi luoghi meravigliosi. Del resto, la Val Fiscalina è stata definita dal famoso alpinista Luis Trenker come la valle più bella del mondo.

La Fischleintal (questo il nome tedesco della Val Fiscalina) si trova in Alto Adige, ed è una valle laterale della Val Pusteria; ha il suo inizio a Moso, piccola frazione di Sesto, in Alta Pusteria; da qui si biforca verso sud dalla Valle di Sesto giungendo fino al noto rifugio Fondovalle; la sua lunghezza è di circa 4,5 km.

Oltre che per la sua bellezza, questa valle è celebre in quanto è uno dei più noti punti di accesso al Parco Naturale delle Tre Cime.

Se quindi amate la montagna, per la vostra vacanza estiva in Alto Adige potreste prenotare il vostro soggiorno in questo hotel vicino alle tre cime di Lavaredo, stiamo parlando del Bad Moos di Moso, un bellissimo resort rivestito in legno con interni ampi, particolarmente luminosi e un arredamento di sopraffina eleganza; un tocco di classe è poi rappresentato dalla presenza di ampie vetrate che permettono di godere di panorami mozzafiato. Ma la ciliegina sulla torta è rappresentata dalla grande SPA Termesana, 2.500 metri quadrati di benessere puro: bagni di vapore, bagno di acqua solfata per la coppia, grotta sulfurea, ambienti SPA, piscine (anche per i più piccoli), bagno turco, vari tipi di sauna fra cui quella a raggi infrarossi, Whirlpool esterno a 35 °C, percorso Kneipp, varie zone relax, palestra e area fitness, personal trainer a disposizione, solarium ecc. Per tacere della deliziosa cucina gourmet.

Val Fiscalina, il paradiso delle escursioni estive

La Val Fiscalina è un ottimo punto di partenza per delle bellissime escursioni estive e il Bad Moos organizza anche attività con esperti che guidano gli ospiti alla scoperta di questa meravigliosa valle. Da parte nostra vi suggeriamo due belle escursioni.

Una delle più note è quella che parte da Moso e arriva all’iconico Rifugio Locatelli; il percorso, che non presenta particolari difficoltà dal punto di vista tecnico, è praticamente il seguente: Val Fiscalina, Rifugio Fondovalle, Val Sassovecchio, Rifugio Locatelli; il segnavia da seguire è il n. 102; il dislivello è di circa 1.050 m. Il ritorno sarà effettuato lungo il medesimo sentiero. Il tempo di percorrenza tra andata e ritorno è di circa 5 ore (3 per l’andata e circa 2 per il ritorno); questa tempistica è ovviamente indicativa e molto dipende dal passo che si tiene.

Avendo sempre come meta il rifugio Locatelli, un’altra bella escursione piuttosto facile, fattibile anche per le famiglie con bambini sul passeggino, è quella che parte dal Rifugio Auronzo che dista circa 16 km dall’Alta Pusteria. Una volta lasciata l’auto al parcheggio (a pagamento) ci si incammina al Rifugio Auronzo; da qui parte l’escursione che nella prima parte è pressoché pianeggiante; una volta che si è oltrepassata la Cappella degli Alpini, dopo circa mezz’ora si giunte al Rifugio Lavaredo (dove conviene fermarsi ad ammirare lo stupendo panorama). Si prosegue poi per la Forcella Lavaredo (qui il sentiero comincia un po’ a salire) da dove si incomincia a intravedere la meta, il Rifugio Locatelli; a questo si può accedere o tramite una breve scala scavata nella roccia oppure, se si hanno i passeggini, tramite un sentiero un po’ più lungo, ma più ampio e senza difficoltà. Il tempo di percorrenza è di 4 ore (2 per l’andata e 2 per il ritorno).