Software e investimenti: alla scoperta degli expert advisor

Software e investimenti: alla scoperta degli expert advisor

Con il grande boom del trading online, fatto registrare negli ultimi anni dal settore, sono stati sviluppati e si sono diffusi nuovi strumenti particolarmente interessanti. Uno di questi è caratterizzato dagli Expert Advisor, ovvero da dei bot che vengono installati su un pc e che riescono poi ad interagire con le piattaforme di trading online. Questi software, in versioni molto più elaborate, vengono utilizzati da molti anni dalle banche e dai grandi intermediari finanziari ma con l’avvento del trading online sono stati sviluppati anche per i singoli utenti.

Nello specifico questi strumenti possono essere riconosciuti grazie ai loro file che presentano l’estensione “.mq4” o “.ex4” e vengono programmati con lo scopo di aiutare i trader a gestire i loro investimenti, potendo automatizzare l’apertura e la chiusura di diverse posizioni. In particolare infatti, gli Expert Advisor (EA) sono diventati nel tempo popolari tra i trader, perché, grazie alla loro capacità di automatizzare le strategie di trading, sono programmati per applicare una specifica strategia di trading e possono essere configurati per aprire, chiudere o modificare automaticamente le posizioni di trading sulla base di determinati segnali di mercato.

Expert advisor: cosa sapere

Per capire come installare un expert advisor è possibile leggere la guida dedicata realizzata dagli esperti di Mercati24.com, sito web di riferimento nell’ambito della formazione finanziaria dove trovare contenuti e approfondimenti sempre aggiornati. I vantaggi degli EA sono fondamentalmente due: restano attivi 24 ore su 24 e nell’applicazione della loro strategia non sono soggetti all’emotività e alla paura, sentimenti che invece appartengono in modo naturale agli esseri umani.

Purtroppo l’efficacia di un EA dipende anche dalle capacità del programmatore di tararlo in maniera impeccabile. Inoltre anche i migliori sistemi di EA funzionano sulla base dell’analisi tecnica, ovvero con l’analisi delle fluttuazioni e dell’andamento storico di un titolo. Per definizione questo parametro, pur essendo molto interessante, non può tener conto dei fatti di attualità e dell’andamento macroeconomico che influisce moltissimo sui mercati finanziari. In altri casi questi bot vengono messi in commercio in modo “frettoloso” e non hanno una resa testata in modo approfondito nel corso del tempo.

Diversamente da altri strumenti, gli EA agiscono in completa autonomia una volta installati e quindi non possono essere testati da un singolo trader in demo, prima di iniziare ad usarli con fondi reali.

Le principali alternative agli expert advisor

Le alternative più celebri e utilizzate sono principalmente due e vengono molto spesso segnalate anche dagli esperti del settore, queste nello specifico sono: l’autotrade di SquaredFinancial e il copytrading di eToro. Questi sono due strumenti popolari tra i trader online, in grado di semplificare il processo di trading e di automattizarlo, affidandosi però a degli esperti investitori che si sono contraddistinti per i risultati ottenuti in passato e non ad un bot installato su un pc. SquaredFinancial è un broker online che offre un’ampia gamma di strumenti di trading, tra cui l’autotrade.

Questo strumento permette ai trader di copiare automaticamente le operazioni d’investimento di altri trader di successo, chiamati in questo caso “Signal Provider”. Quando questa modalità viene attivata e il Signal Provider prescelto apre delle posizioni di trading sul mercato, queste vengono automaticamente copiate sul portafoglio del trader che utilizza l’autotrade. Il Signal Provider è selezionabile in base alle proprie esigenze di trading, ad esempio in base alla strategia di trading utilizzata, alle performance storiche o ai tassi di successo. Con l’autotrade di SquaredFinancial i trader possono interrompere la copia delle operazioni di trading in qualsiasi momento.

Il sistema presentato da eToro è analogo ed è il più conosciuto del settore. Si tratta del copytrading che consente ai trader di copiare le operazioni di altri trader di successo, chiamati Popular Investor (selezionabili valutando lo storico dei risultati ottenuti e la composizione del portafoglio). EToro ha inoltre la particolarità di indicare il grado di rischio a cui un trader si espone copiando un altro investitore specifico e consente di interrompere la copia delle operazioni di trading in qualsiasi momento ma anche di mantenere comunque intatto il portafoglio copiato fino a quel momento (strategia spesso usata per iniziare ad investire in autonomia con un portafoglio ben diversificato).