Scatola nera auto: cos’è e perché inserirla nell’assicurazione

Scatola nera auto: cos’è e perché inserirla nell’assicurazione

Chiunque possieda un’auto deve obbligatoriamente acquistare una copertura assicurativa per tutelarsi contro eventuali danni provocati con il proprio mezzo, in caso di incidente, a persone e oggetti. Si tratta della Responsabilità Civile, ovvero della polizza RC Auto, il cui premio viene calcolato sulla base della potenza del veicolo e di alcune caratteristiche ben precise, riguardanti non solo il mezzo in oggetto ma anche lo stesso conducente, il territorio di riferimento e diversi altri elementi.

Alla copertura obbligatoria RC è inoltre possibile aggiungere diverse altre garanzie, che offrono una protezione completa al proprio veicolo, tutelandosi, ad esempio, da furti, eventi atmosferici o atti vandalici e ricevendo assistenza tecnica e legale per guasti o incidenti.

Le compagnie assicurative offrono diversi servizi per aiutare l’utente a trovare la soluzione più in linea con le proprie necessità e con il proprio budget. A questo proposito, è possibile procedere all’installazione della scatola nera per risparmiare sulla polizza auto, un dispositivo la cui funzione è quella di raccogliere e registrare dati e informazioni utili per ricostruire e valutare quanto è accaduto nel corso di un sinistro.

Perché chiedere l’installazione della scatola nera

La scatola nera deve essere in grado di rilevare con la massima precisione la velocità, con relative variazioni e frenate, e i movimenti del veicolo, sia durante il sinistro che dell’intero tratto percorso, al fine di contribuire ad una corretta attribuzione delle responsabilità, oltre a verificare lo stile di guida del conducente. Inoltre, la scatola nera include anche un sistema GPS di geolocalizzazione che permette di rintracciare facilmente un veicolo rubato.

Attualmente la scatola nera è obbligatoria per i veicoli nuovi omologati nell’Unione Europea, tuttavia molti automobilisti temono ancora che l’apparecchio possa in qualche modo violare la loro privacy. In realtà, il dispositivo registra esclusivamente i dati relativi ai movimenti del veicolo: voci, conversazioni, immagini e altri dati di natura personale e privata non vengono trattati. Senza dimenticare, ovviamente, che il controllo della scatola nera in caso di sinistro è a discrezione unicamente della polizia.

Resta inteso che la scatola nera non può assolutamente essere rimossa né inattivata o manipolata in qualsiasi modo. Chiaramente, la presenza di tale apparecchio sulla propria auto rappresenta una sicurezza in più in caso di sinistro o furto, ma è bene ricordare che l’apparecchio tiene conto anche, come si è detto, dello stile di guida del conducente e di ogni sua manovra, incentivando ad una guida corretta e priva di infrazioni.

Poiché la presenza della scatola nera riduce, di conseguenza, il rischio di sinistro dovuto a velocità elevata, manovre non corrette e infrazioni di vario genere, il premio della polizza assicurativo viene ridotto notevolmente. Una riduzione dovuta anche ad una maggiore facilità nel ricostruire la dinamica di un incidente fa parte della compagnia di assicurazione.

Altri elementi che possono ridurre il costo della copertura assicurativa per l’auto

Naturalmente la scatola nera non è certo l’unica caratteristica di una polizza auto che consenta di risparmiare. Un’altra possibilità è quella di usufruire di una polizza famigliare, che offre la possibilità a chi acquisti un’auto, anche usata, di ereditare la classe di merito più vantaggiosa presente nella propria famiglia, anche nel caso in cui fosse appartenente ad un altro tipo di veicolo. Una soluzione sicuramente interessante, che permette di ridurre il premio assicurativo anche di diverse centinaia di euro.

In sostanza, prima di acquistare una polizza RC Auto, con le relative garanzie, è importante valutare con attenzione tutte le possibilità di ottenere un prezzo vantaggioso senza comunque rinunciare al prestigio di una compagnia assicurativa importante. La scatola nera, la polizza famigliare e la scelta di una compagnia che operi online, quindi priva di agenzie territoriali, possono arrivare a determinare un risparmio notevole, a fronte di un prodotto assicurativo di alta qualità.