5 segni che indicano una firma falsa

Riconoscere una firma falsificata da una autentica non è un lavoro facile ma è altrettanto vero che esistono alcuni chiari segni che possono indicare la contraffazione. Di seguito, abbiamo indicato i segni più comuni che aiutano ad eseguire una prima perizia calligrafica in autonomia per decidere se vale la pena o meno rivolgersi a un esperto investigatore privato a roma per una perizia calligrafica.

Ritocchi

Per iniziare, è facile che una firma falsa sia stata ritoccata per farla assomigliare ancora di più a quella originale. Tuttavia, la presenza di diversi ritocchi è il cloro segno che si tratta di una firma contraffatta da sottoporre all’attenzione di un valido investigatore privato a roma che esegue una perizia calligrafica.

Tanti dettagli

In secondo luogo, è bene contestare una firma perché la si sospetta falsa quando è ricca di dettagli. Generalmente, una persona quando firma un documento lo fa velocemente senza praticamente mettere i puntini sulle i. Invece, chi firma per un’altra persona è solito tornare indietro e aggiungere dettagli in maniera troppo precisa per far credere che la firma sia davvero autentica.

Lettere staccate

Il falsario che vuole contraffare una firma pone grande attenzione a riprodurre nel modo corretto ogni singola lettera, motivo per cui appena finisce una lettera tende ad alzare la penna dal foglio e riappoggiarla rendendo le lettere della firma staccate invece che molto unite.

Scrittura spessa

È bene far caso al fatto che quando si firma un documento, lo si fa velocemente senza troppo pensarci. Questo significa che la penna viene fatta scivolare sul foglio con pochissima pressione. Il tratto della firma autografa risulta quindi sottile mentre quello di una firma falsa è sicuramente più spesso.

Sbavature

Proprio perché il falsario tende a esercitare un eccessiva pressione sul foglio, è facile che con il dorso della mano raccolga l’inchiostro che poi si trasferisce sul foglio bianco. Quando l’inchiostro lasciato dalla penna è eccessivo, è facile quindi toccarlo con la mano e farlo sbavare sul foglio. Raramente una firma autografa a sbavature perciò questo è un chiaro segno distintivo da prendere in esame.