Consigli per ridurre la cellulite

In generale, le gambe sono la parte del corpo più colpita dalla cellulite e per nasconderlo molte donne possono arrivare all’estremo, fino a cambiare il proprio modo di vestire. Nell’articolo odierno ti sveleremo tutto quello che devi sapere per avere delle gambe perfette!

Prima di iniziare con i trattamenti anti cellulite per le gambe sarebbe bene parlare delle cause o dell’origine di questa condizione estetica.

Cellulite: quali sono le cause?

È stato dimostrato che l’inattività fisica e una dieta povera sono le due cause principali della comparsa della tanto odiata “buccia d’arancia”, tuttavia esistono anche altri fattori come la predisposizione genetica o i problemi ormonali, ma questi hanno meno impatto sulla manifestazione della cellulite. Pertanto, il primo passo che si dovrebbe fare per non avere cellulite nelle gambe, è quello di modificare la tua alimentazione. Niente panico! Non devi diventare vegetariano o vegano, o rinunciare per sempre al gelato, cioccolato o hamburger. Tuttavia, quello che sì dovrai fare è diminuire il consumo di questi alimenti e modificare il tuo stile di vita, optando per una vita sana ed equilibrata.

Consigli e rimedi per ridurre la cellulite delle gambe

Il migliore trattamento per eliminare la cellulite delle gambe si basa principalmente sull’alimentazione. Ti daremo tre consigli semplici ma molto utili per migliorare le tue abitudini alimentari.

Ridurre al massimo il consumo di sale

Come tutti già sappiamo, gli alimenti che contengono molto sale provocano ritenzione liquida che aggrava la cellulite. Questo non vuol dire che devi rassegnarti a mangiare blando per il resto dei tuoi giorni, è sufficiente sostituire il sale comune con il sale marino e le spezie quando prepari i tuoi pasti.

Bere molta acqua

Bere molta acqua durante il giorno è un consiglio fondamentale per combattere  la cellulite, perlomeno due litri al giorno e cerca di bere tra un pasto e l’altro. Stiamo parlando di acqua, non di succhi, di bibite gassate o di tè vari. Inoltre, cerca di bere durante la mattina quando sei a digiuno un bicchiere di acqua con succo di limone, questo ti aiuterà a depurare l’organismo e a eliminare la cellulite dalle gambe.

Mangiare lentamente

Per arrestare la cellulite ti consigliamo di mangiare lentamente e masticare bene ogni boccone. Mangiare lentamente è estremamente importante perché durante la masticazione, la bocca secerne un enzima che aiuta a sciogliere il cibo. Se inghiottisci senza masticare abbastanza, i bocconi arrivano interi allo stomaco, allora il cibo fermenta prima di essere digerito, provocando gonfiore e tossine che determinano la cellulite. D’altra parte, se mastichi di più tenderai a mangiare di meno. Ogni tanto possono essere utili per eliminare la cellulite i frullati proteici, da consumare preferibilmente la mattina.

Benefici dell’attività fisica sulla cellulite

Una causa comune della comparsa di cellulite è l’eccessiva produzione di estrogeni, facendo spesso attività fisica, si riesce a ridurre la produzione di questo ormone. Dall’altra parte, fare regolari esercizi porterà benefici incredibili per la vostra salute e non solo a livello estetico. Lo sport aiuta a bruciare i grassi, tonificare i muscoli, eliminare la ritenzione idrica e ad attivare il metabolismo. Inoltre riduce lo stress e aumenta la circolazione e ciò è utile  per drenare ed eliminare le tossine e il materiale di scarto.

Gli esercizi per eliminare la cellulite dalle gambe sono caratterizzati da attività aerobica a basso impatto di lunga durata, quelli in cui il corpo brucia giù grassi. Basso impatto vale a dire che non vi è un intenso esercizio fisico, il che significa che non salterai tutto il tempo, perchè i salti eccessivi tendono ad aggravare il problema.

Più esercizi aerobici a bassa intensità realizzerai, più grasso brucerai. Un buon modo per rimuovere la buccia d’arancia dalle gambe è camminare una o due ore tutti i giorni a un passo rapido, questo ti aiuterà a bruciare grassi e attivare la circolazione delle gambe. Pertanto, un allenamento efficace per arrestare la cellulite delle gambe deve includere sia esercizi aerobici che di tonificazione. Adatta qualsiasi rutine di allenamento al tuo corpo e alle tue necessità, se hai poca cellulite e molta flaccidità, fai più esercizi di tonificazione. In caso contrario, impegnati con gli esercizi aerobici.