Rolex usati: perché restano i più costosi sul mercato?

Rolex usati: perché restano i più costosi sul mercato?

Quando si parla di orologi usati, non facciamo riferimento a oggetti dimenticati in fondo a un cassetto magari anche rovinati o rotti ma siamo all’interno di un mercato assolutamente vivace e vitale dedicato non solo ai collezionisti ma anche a semplici persone alla ricerca di oggetti davvero unici nel loro genere. Purtroppo, quando si sente pronunciare la parola usato, a molti vengono in mente degli augusti negozietti dove viene ammassata in modo disordinato un mucchio di robaccia ma in realtà le cose non lo potrebbero essere più lontane dalla realtà. Infatti, al giorno d’oggi l’usato e il second hand sta vivendo un momento d’oro per motivi diversi. All’interno di questo mercato si possono trovare oggetti da collezione in grado di arrivare a raggiungere delle cifre astronomiche e stellari. L’importante sta nel saper scegliere e differenziare e individuare ciò che conserva un alto valore e lo aumenta nel corso del tempo. È proprio il caso degli orologi usati dei più grandi brand leader del settore. A questo punto diventa naturale domandarci quali siano queste case di lusso e la risposta è molto semplice poiché non c’è dubbio alcuno che si tratti di Rolex. Vediamo come mai gli orologi Rolex usati sono i più ricercati e costosi all’interno del mercato al giorno d’oggi.

Un marchio leader, il più rinomato del settore

Per iniziare, tante attività come i compro Rolex a Milano sono alla costante ricerca di questi particolari cronografi proprio perché sono realizzati e prodotti da una casa estremamente rinomata che si può tranquillamente definire come leader del mercato. Registrato ufficialmente nel 1905, da allora il marchio ha segnato il suo destino costellandolo di enormi successi. Noti per il design classico e intramontabile, ancora al giorno d’oggi gli orologi Rolex sono realizzati secondo le tecniche artigianali conferendo le caratteristiche uniche e irripetibili.

Sono così esclusivi proprio perché seguendo questa modalità ne vengono realizzati ancora pochi durante l’anno, sicuramente meno rispetto a quella che è la richiesta del mercato. Inoltre, quando si parla di Rolex, e gli orologi usati di questo brand sono altrettanto validi rispetto a quelli più recenti proprio perché la grande qualità nella realizzazione li rende perfetti anche dopo cinquant’anni. Vale a dire che se abbiamo tra le mani un orologio Rolex, siamo di fronte a un oggetto di grande valore da rivendere a cifre record.

Un design inconfondibile e funzionale

Se ci stiamo domandando come mai gli orologi Rolex si rivendono così a caro prezzo, dobbiamo andare a parlare anche del design. Nel corso del tempo, la casa ha messo sul mercato moltissimi modelli e collezioni che hanno il pregio di essere tutte riconoscibili grazie a un design inconfondibile. Rolex è stata la prima a casa del mondo a mettere sul mercato e ideare modelli delicati ai piloti di linea di voli intercontinentali che avevano bisogno di conoscere e seguire due fusi orari differenti. Non è finita qui perché altri modelli erano invece dedicati alle immersioni subacquee in acque profonde, per l’alpinismo o i piloti di corsa. Siamo quindi davanti ad orologi con un design inconfondibile e funzioni particolari che hanno ha segnato delle pietre miliari.

I preferiti dai vip e celebs

Chi c’è di meglio di un vip come brand ambassador? Nei decenni moltissimi personaggi celebri si sono distinti indossando al polso un orologio Rolex consegnandolo ancora di più in quello che nel nostro immaginario comune è un oggetto di lusso e di culto. Impossibile dimenticare che questi preziosi cronografi sono stati in grado di rendere ancora più iconiche ed eleganti le figure più disparate iniziando naturalmente da calciatori e attori tra cui bisogna nominare Paul Newman a cui è stato praticamente dedicato un modello a sestante.

Un’ottima soluzione per un investimento

Grazie a tutte le caratteristiche elencate in precedenza, un orologio Rolex diventa così un pezzo perfetto per un investimento. Infatti, al giorno d’oggi moltissime persone preferiscono investire in oggetti come gli orologi di lusso che sono in grado di mantenere e addirittura aumentare il loro valore nel corso del tempo. Invece di investire in borsa o negli immobili, oggi tanti preferiscono un cronografo Rolex vintage in grado di raggiungere cifre che segnano ogni volta un record.