Scarico ancora ostruito: le principali cause e soluzioni da mettere subito in atto

Scarico ancora ostruito: le principali cause e soluzioni da mettere subito in atto

Se avete ancor alo scarico ostruito, ecco quali sono le principali cause e soluzioni da mettere subito in atto.

Come accorgersi di un problema allo scarico

È piuttosto semplice accorgersi di avere un problema come gli scarichi ostruiti e otturate del lavandino. Infatti, non è una situazione che passa in osservata ma vale comunque la pena andare a indicare quali sono i principali campanelli d’allarme per accorgervene subito e mettere immediatamente in atto valide soluzione prima che la situazione diventi ingestibile.

Naturalmente, può accadere con qualsiasi tipo di scarico presente in casa come ad esempio quello della doccia o della vasca da bagno che molto spesso hanno di questi problemi. In una fase iniziale, potreste notare che il flusso di acqua impiega un po’ di tempo per essere scaricato. Scende lentamente con maggiore lentezza rispetto a quanto accade di solito. Possono esserci delle bolle che risalgono dal tubo di scarico e potreste avvertire anche un rumore di gorgoglio.

Nel momento in cui la situazione è arrivata ad essere più grave, l’acqua si blocca proprio all’interno della vasca del lavandino. Altri chiari sintomi di uno problema di ostruzione dello scarico sono i cattivi odori che risalgono dal lavandino e in particolare dal lavello della cucina. Diverse persone entrando in bagno o in cucina sentono questo odore strano e non riescono a trovare la fonte fino a quando non dirigono le loro attenzioni al lavello scoprendo che è proprio quella la fonte della puzza.

Quali sono le principali cause di uno scarico ostruito

Dopo aver capito brevemente quali sono i segnali che indicano un problema di ostruzione degli scarichi domestici, vale la pena soffermarsi un attimo su quali siano le principali cause in maniera che le possiate evitare e prevenire in futuro. A ben guardare, all’interno dei lavandini dovrebbe passarci solo ed esclusivamente acqua. È ovvio che ciò non è sempre possibile poiché all’interno dei lavandini passano e si scaricano una serie di residui, a partire da quelli di sapone e di dentifricio, che possono sembrare innocui ma in realtà concorrono anch’essi a creare il problema delle costruzioni.

Tuttavia, è evidente che si tratti di una minima parte poiché il problema principale è legato piuttosto ad altri residui a iniziare dall’unto e dal grasso che costituiscono un problema considerevole in cucina. Infatti, se siete sprovvisti di lavastoviglie o comunque avete l’abitudine di sciacquare via i resti rimasti su piatti e padelle prima di inserirle nell’elettrodomestico, sappiate che state creando un danno non indifferente al sistema idraulico. Infatti, tutto il grasso va a finire all’interno dello scarico e, raffreddandosi, si solidifica andando a creare un’ostruzione che riduce il diametro della tubatura. A questo si aggiungono anche piccole parti di cibo che vengono intrappolate all’interno della tubatura.

Finora abbiamo parlato principalmente della cucina ma è ovvio che anche in bagno esistono delle problematiche simili di cui occorre parlare. Purtroppo, moltissime persone utilizzano gli scarichi del bagno come fossero dei veri e propri cestini buttandoci dentro praticamente di tutto.ad esempio, molti ci buttano dentro i capelli dopo essersi pettinati oppure i peli della barba dopo la rasatura. Sono comportamenti altamente dannosi che occorre prevenire ed evitare se non volete presto avere problemi che richiedono un intervento professionale di spurgo. Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.melegnanospurghi.it

Come risolvere il problema il prima possibile

Una volta che avete riscontrato un problema di ostruzione degli scarichi, naturalmente dovete correre ai ripari e il prima possibile iniziando dalla richiesta di uno spurgo professionale che possa ripulire completamente la tubatura permettendo finalmente all’acqua di scaricarsi nel modo più corretto. Tuttavia, potete comunque nel frattempo intervenire in prima persona con delle soluzioni fai da te. Il classico sturalavandino è sicuramente una soluzione valida che potete tranquillamente adottare perché aiuta a liberare in un batter d’occhio.

Per sciogliere e fare fluire via lo sporco incastrato all’interno della tubatura, utilizzate un prodotto sgorgante. Se non lo avete a portata di mano, sappiate che in genere questo tipo di prodotto e a base di candeggina perciò potete versarne un bicchiere all’interno della tubatura lasciandolo agire il più a lungo possibile. Infine, esistono anche delle soluzioni che prevedono l’utilizzo di ingredienti che probabilmente già avete in dispensa come il bicarbonato di sodio e l’aceto che insieme formano una soluzione sgrassante perfetta per la vostra situazione.