Perché chiedere aiuto ad un investigatore privato?

Un’agenzia di investigazioni sembrerebbe qualcosa di cui non si potrà mai avere bisogno, in genere si è abituati a pensare un investigatore come si vede al cinema, ovvero una persona impegnata soprattutto nell’inseguimento e nella ricerca di criminali. In realtà non è sempre così e spesso le incombenze di un investigatore riguardano una molteplicità di casi, dai disaccordi in famiglia, alle controversie in un ambiente di lavoro, alle questioni penali nel contesto assicurativo e finanziario e così via.

 

É bene considerare che spesso, per risolvere brillantemente un problema di questo tipo e ottenere riscontro positivo in sede legale, ricevere assistenza da un investigatore privato diventa necessario.

 

Il suggerimento è quindi quello di ricercare un investigatore privato a Roma serio e affidabile, a cui chiedere un preventivo personalizzato e una consulenza per risolvere la propria necessità. Prima di scegliere, si raccomanda di accertarsi riguardo alla professionalità e alla serietà dell’agenzia di investigazione, e soprattutto di informarsi riguardo alla percentuale di successo dei casi risolti, consultando se possibile opinioni e recensioni.

 

Un’agenzia di investigazione si occupa principalmente dell’acquisizione di prove attendibili, che possano essere presentate in sede di processo o durante un procedimento legale, in maniera tale da comprovare i propri sospetti nei confronti di famigliari, soci, dipendenti, clienti o in altre situazioni.

 

La strategia di un investigatore privato

 

Un’agenzia di investigazione, come abbiamo visto, si occupa di una grande varietà di casi e problemi che richiedono modalità di lavoro differenti. Oltre al pedinamento e agli appostamenti, attività tipiche di un investigatore, può essere necessario ricorrere ad altre strategie, come l’acquisizione di video e foto, le testimonianze di altre persone, le intercettazioni telefoniche e così via.

 

Ovviamente, strategie e tecniche varieranno in base all’incarico affidato al professionista: controllare le abitudini del coniuge o dei figli del cliente è molto diverso dall’effettuare indagini in un contesto industriale o societario, così come dal controllare le richieste di risarcimento avanzate ad una compagnia assicurativa o accertarsi dell’autenticità di una firma posta su un testamento o su un altro tipo di documento importante.

 

Le prove acquisite da un investigatore devono essere valide e usufruibili soprattutto in ambito giudiziario e legale.