Le soluzioni migliori quando il trasloco si fa complicato

Le soluzioni migliori quando il trasloco si fa complicato

È evidente che operazioni come i traslochi non sono per nulla facile e possono esserci diversi momenti in cui le complicazioni possono portare via tempo ed energie. Per evitare tutto ciò, ecco alcuni utili consigli e soluzioni da mettere in campo quando si incontrano alcuni degli intoppi e problematiche più comuni.

Come spostare i grandi elettrodomestici

Per Iniziare, può essere abbastanza problematico spostare gli elettrodomestici di casa. Può capitare anche a una ditta per piccoli traslochi Roma di dover risolvere il problema che concerne tutti i grandi elettrodomestici. Oltre ad avere dimensioni ragguardevoli, rappresenta un problema anche il loro grande peso che rende difficili spostarli senza l’utilizzo di supporti.

Infatti, la maggior parte delle volte spostare i grandi elettrodomestici diventa possibile adoperando un carrello apposito. Esistono anche dei modelli che permettono di portare su e giù per le scale senza far fatica il frigorifero, la lavatrice, la lavastoviglie, l’asciugatrice, il forno e via dicendo.

Che cosa fare con le piante

Diverse persone possono trovarsi in difficoltà di fronte al problema di come spostare le piante durante un trasloco. Che si tratti di tante piantine o di qualche grande pianta da appartamento, il problema persiste. La soluzione potrebbe essere quella di evitare di annaffiare abbondantemente le piante nei giorni immediatamente precedenti il trasloco. In questo modo, la terra non sarà bagnata e possono essere spostate più facilmente.

Per scendere più nel dettaglio, quelle medie e piccole possono essere sistemate all’interno delle cassettine in plastica che si usano generalmente dall’ortofrutta. Il fogliame più grande può essere avvolto e contenuto utilizzando carta da pacchi o fogli del giornale vecchio e della corda. In linea di massima, vale la pena spostare le piante tra le ultime cose per evitare che restino in casa in mezzo al disordine senza adeguate cure per diverso tempo.

Come traslocare gli ingombranti

Oltre ai grandi elettrodomestici, in casa ci sono molti altri oggetti che possono risultare assai ingombranti e voluminosi. Ad esempio, si può trattare del divano a più posti, il piano di lavoro con penisola della cucina, le ante dell’armadio quattro stagioni, la tastiera del letto matrimoniale e così via. Per iniziare, o meglio provare a smontare tutto per ridurre le dimensioni il più possibile. Tuttavia, in tanti casi non si può andare tanto oltre e l’unica cosa da fare è prendere a noleggio un furgone dalla capienza adeguata dalla ditta per piccoli traslochi Roma anche solo per un giorno.

Come vanno organizzati gli animali domestici

Anche spostare gli animali domestici può rappresentare una piccola sfida all’interno di un qualunque trasloco. In genere, quelli che meritano più attenzioni sono naturalmente cani e gatti. Quest’ultimi sono particolarmente ostici da spostare perché oltre ad affezionarsi ai padroni, sono particolarmente affezionati ai luoghi e agli spazi della casa in cui vivono. In generale, sarebbe meglio spostarli per ultimi, avendo cura di aver già sistemato tutte le loro cose prima che arrivino a destinazione si sentano accolti e possano ritrovare gli odori più familiare.

Per i cani invece, il discorso può essere diametralmente opposto. Sono animali sicuramente più curiosi che amano le novità e andrebbero portati sempre con sé durante le fasi di trasporto perché possano iniziare a familiarizzare quanto prima con il nuovo ambiente.

Come trattare i fragili

Infine, una ditta per piccoli traslochi Roma giustamente pone grande attenzione a una delle problematiche più frequenti che sorge durante quest’operazione, cioè il trasporto degli oggetti fragili. Tutti in casa hanno dato davvero molti oggetti che possono rovinarsi o addirittura a rompersi se non vengono prestate adeguate cure. Si tratta soprattutto di oggetti in vetro e ceramica come piatti e bicchieri della cucina, vasi e soprammobili del soggiorno senza però dimenticare gli schermi piatti di tv e computer.

Occorre fare attenzione durante la fase dell’imballaggio utilizzando più possibile materiale professionale come cellophane e pluriball. Tuttavia, anche la carta di giornale del giornale di ieri può rivelarsi utile. In particolare quando si spostano i piatti; un piccolo trucco è quello di sistemarli in verticale all’interno della scatola dopo averli avvolti accuratamente. Infine, bisogna tappare e chiudere tutti gli spazi vuoti all’interno dello scatolone evitando che i piatti si muovano.