I prodotti per mantenere pulita l’acqua della piscina

I prodotti per mantenere pulita l’acqua della piscina

In estate è fantastico potersi comodamente rinfrescare in una bella piscina nel proprio giardino, tuttavia per una maggiore sicurezza e minore spreco di acqua, occorre sapere come mantenere l’acqua della piscina sempre pronta per l’uso. Per fare questo vi sono proprio dei prodotti giardinaggio appositi, pensati per il buon mantenimento dell’acqua delle comuni piscine che si possono avere nel proprio giardino.

Prodotti da mettere nell’acqua della piscina

Per la propria salute e una buona manutenzione della piscina, vi sono in commercio prodotti giardinaggio essenziali da mettere nell’acqua della propria piscina per mantenerla sempre in buono stato. Capita a volte di sottovalutarne l’importanza ma, nel lungo periodo, questi prodotti risultano in realtà fondamentali poiché permettono di evitare condizioni potenzialmente poco salutari e anche di far durare la propria piscina molto più a lungo, potendo così risparmiare sui costi di un nuovo acquisto o dell’ennesimo riempimento con nuova acqua.

Antialghe

Tra questi troviamo ad esempio l’antialghe, un prodotto che grazie ai suoi principi battericidi è in grado di prevenire e combattere la formazione di alghe, funghi, batteri, miceti e alghe nere, senza alcun rischio di resistenza da parte dei microorganismi. Ovviamente è sempre consigliato leggere attentamente le istruzioni d’uso presente su ogni flacone, ma in generale l’utilizzo di questo tipo di prodotto avviene a cadenza settimanale; basta versarlo nell’acqua della piscina manualmente, direttamente negli skimmers, oppure precedentemente diluito tramite pompa dosatrice. È bene fare inoltre attenzione ai dosaggi prescritti, sia quelli iniziale in genere più consistenti, sia quello di mantenimento.

Correttore per PH

Un altro prodotto davvero utile da mettere nell’acqua della piscina è il correttore per PH, ovvero un prodotto che permette proprio di regolare il livello di acidità dell’acqua in maniera corretta. Un corretto livello di PH permette infatti di prevenire eventuali irritazioni agli occhi, evitare complicazioni per la pelle e impedire ai batteri dell’acqua di proliferare e di intaccare la propria salute. Il PH perfetto dovrebbe essere compreso tra 7.2 e 7.6.

Cloro

Anche il cloro è uno dei prodotti giardinaggio essenziali per il mantenimento dell’acqua di una piscina. Il cloro permette infatti di disinfettare al meglio l’acqua e l’ambiente della piscina, proprio per questo un parametro molto importante è il cloro libero che dovrebbe avere una concentrazione compresa tra 1 e 2 ppm. In altre parole, per mantenere l’acqua della piscina sempre pulita, igienizzata e sterilizzata, il cloro risulta essere fondamentale, e da utilizzare in dosi e tempi specifici a seconda del tipo e della dimensione della piscina in questione.

Ricordiamo di seguire sempre le istruzioni riportate sui flaconi e sulle confezioni del prodotto perché, trattandosi comunque di un prodotto chimico, la quantità di cloro nell’acqua non deve superare i valori raccomandati, perché in caso contrario potrebbero verificarsi irritazioni alla pelle o agli occhi dei bagnanti.

Strisce test piscina

Per valutare i livelli degli elementi sopra indicati nell’acqua della propria piscina, per poterli poi eventualmente regolare con i prodotti indicati, vi sono in commercio delle apposite strisce test. Queste strisce presentano un utilizzo davvero molto semplice e sono in grado i dare precise indicazioni utili ad un utilizzo consapevole e ottimizzato dei prodotti.