Il noleggio auto a lungo termine è diventato ormai sempre più popolare, non solo tra le aziende ma anche per i privati. Sono infatti numerose al giorno d’oggi le società di noleggio online che offrono tale servizio ed i vantaggi sono innegabili, sia per le ditte che per i liberi professionisti che per le famiglie. Scopriamo allora nel dettaglio come funziona questa formula e come fare nel concreto per noleggiare un’auto a lungo termine nel 2022.
Noleggio auto a lungo termine: cos’è e come funziona
Il noleggio a lungo termine per privati è un servizio che permette ai cittadini di avere un’auto sempre nuova a disposizione per un periodo di tempo determinato: solitamente si va dai 24 mesi ai 4 anni ma dipende dalla concessionaria. Come abbiamo accennato, la formula è disponibile sia per i privati che per le aziende ed i liberi professionisti: quello che cambia è solamente la documentazione da presentare al momento della sottoscrizione del contratto.
Il grande vantaggio del noleggio auto a lungo termine sta nel fatto che è previsto il pagamento di un canone mensile, il quale comprende una serie di servizi il cui costo solitamente andrebbe considerato a parte. Con la cifra che si corrisponde ogni mese si sostengono diverse spese: dall’assicurazione all’assistenza stradale, dal cambio gomme al bollo auto, dalla manutenzione ordinaria a quella straordinaria. Sostanzialmente quindi, al di là del canone mensile non si sostengono altri costi se non quelli relativi al rifornimento di carburante.
Come fare per noleggiare un’auto a lungo termine
Come fare nel concreto per noleggiare un’auto a lungo termine? Vediamo quali sono i passaggi previsti per approfittare di questa opportunità e trovare le migliori offerte.
Cercare un buon servizio di noleggio
La prima cosa da fare è cercare un buon servizio di noleggio: al giorno d’oggi se ne trovano facilmente anche online e si capisce facilmente, anche solo dal sito web, se si tratta di un’azienda seria o meno. Per non correre rischi comunque basta guardare nel footer ossia nella parte bassa del portale e controllare che siano indicati la ragione sociale della società ed il numero di partita IVA.
Scegliere l’offerta che si preferisce
I migliori servizi di noleggio a lungo termine offrono la possibilità di scegliere per diverse tipologie di auto e di includere nel proprio pacchetto i servizi che si preferiscono. Non rimane dunque che sfogliare le offerte e scegliere il modello di auto che si desidera.
Calcolare il preventivo
Una volta che si è scelta l’auto che si desidera, non rimane che chiedere un preventivo dettagliato alla società di noleggio indicando i servizi che si vogliono includere nel proprio pacchetto. Alcuni, come la copertura RCA, sono sempre previsti mentre altri si possono aggiungere oppure no a seconda delle proprie esigenze nello specifico.
Sottoscrivere il contratto
Una volta che si approva il preventivo, si può passare alla sottoscrizione del contratto di noleggio a lungo termine. È bene precisare che solitamente vengono richiesti alcuni documenti da parte dell’azienda, per verificare che l’intestatario sia in grado di pagare il canone regolarmente ogni mese. Può dunque essere necessario inviare le ultime buste paga oltre che naturalmente la carta d’identità, la patente e via dicendo.
Restituire il veicolo o riscattarlo
Una volta che il periodo di noleggio a lungo termine è scaduto, è possibile scegliere se restituire semplicemente l’auto, cambiarla con un modello differente oppure riscattarla. Le migliori società di noleggio offrono tutte queste possibilità e sta all’utente decidere il da farsi, in base alle proprie necessità e all’offerta che viene fatta dalla concessionaria. Spesso e volentieri infatti, sono previsti sconti particolari per coloro che intendono rinnovare il contratto o proseguire sostituendo solo il veicolo.