Chi va in pensione affronta indubbiamente un momento delicato. Da un lato spesso si presenta il trauma legato ad un cambiamento di vita così repentino, con le routine lavorative che cessano di esistere. Dall’altro lato, però, il tanto tempo libero consente di tornare a godersi la vita, regalandosi qualche sfizio extra, come scopriremo proprio oggi. Vediamo dunque alcuni consigli utili per godersi la pensione, smettendo di rinunciare alle cose che ci piacciono.
Regalarsi una crociera
Uno dei primi consigli è regalarsi una crociera. Questo tipo di vacanza ci permette di rilassarci e di ricaricarci, oltre che di conoscere nuove persone e di fare nuove amicizie: un’opportunità preziosa soprattutto quando si è pensionati, e vale sia per i single che per le coppie. Le crociere offrono anche l’opportunità di esplorare luoghi esotici o semplicemente di godersi un po’ di tempo in riva al mare.
Bisogna però sottolineare che le crociere possono avere un costo elevato ma, potendo contare su una certezza come la pensione, ci sono alcune opzioni perfette. Si può ad esempio effettuare la simulazione della cessione del quinto su ComparaSemplice, così da poter coprire le spese per la crociera potendo contare su una liquidità immediata. La cessione del quinto della pensione, infatti, viene spesso utilizzata per finanziare delle spese ripagabili a breve o medio termine, evitando al tempo stesso i tradizionali prestiti bancari.
Iscriversi all’università
Un’altra opzione è quella di iscriversi all’università. È un ottimo sistema per tenersi occupati, e allo stesso tempo per imparare nuove nozioni che possono facilmente contribuire alla crescita personale. Ci sono inoltre diverse università appositamente progettate per le persone in terza età, oppure si possono seguire anche i corsi degli atenei online, più comodi in quanto danno l’opportunità di conseguire una laurea da casa.
Trasferirsi all’estero
Le pensioni italiane devono sottostare al pagamento delle tasse, e questo spesso riduce in modo sensibile le cifre a disposizione. Ciò spiega perché molti pensionati decidono di trasferirsi all’estero, soprattutto coloro che hanno pochi legami familiari e affettivi con la madrepatria. Ci sono diversi paesi stranieri che consentono di godere di una tassazione ridotta, se si decide di trasferire la propria pensione all’estero.
Ovviamente si possono scegliere degli autentici paradisi terrestri, perfetti per godersi la pensione rilassandosi in spiaggia o visitando città ricche di storia e di cultura. Alcune opzioni fra le più gettonate sono il Portogallo, la Spagna e la Nuova Zelanda. Inoltre, alcune località sono rinomate – come detto – per i bassi livelli di tassazione. Fra queste non potremmo non citare due must come Panama e il Costa Rica, ma lo stesso discorso vale per la Malesia, il Messico, la Colombia, Malta, l’Ecuador e il Vietnam.
Divertirsi con TikTok
Oggi i social e il digitale permettono di trovare nuove fonti di svago, e TikTok sta diventando una piattaforma molto interessante anche per i pensionati. Naturalmente è possibile postare dei video divertenti, oppure utili per fornire uno spaccato della vita dopo che si va in pensione. Le opportunità, quindi, sono davvero tantissime.