Le 8 funzionalità che deve avere una buona VPN

Le 8 funzionalità che deve avere una buona VPN

Non ci sono dubbi che una VPN sia uno strumento fondamentale per la sicurezza: poter sfruttare la threat intelligence eseguita dagli esperti semplicemente affidandosi a un servizio è infatti estremamente vantaggioso. Non tutte le VPN sono però uguali. Le VPN sul mercato possono offrire funzionalità molto diverse tra loro, quindi è importante scegliere quella giusta per non rischiare di ritrovarsi con un servizio utile solo in parte. Vediamo quali sono le funzionalità più importanti per una VPN.

Crittografia

Uno dei compiti principali di una VPN è quello di crittografare i dati. Tutte le VPN offrono questa funzionalità, ma ci sono diversi tipi di crittografie che offrono vantaggi e svantaggi. Un protocollo crittografico come AES, ad esempio, garantisce un livello di crittografia più alto di un protocollo come Blowfish, ma solo il secondo è open source.

Politica no-log

Più che di una funzionalità si tratta di una promessa. Le VPN che hanno una politica no-log non memorizzano i dati relativi alla navigazione degli utenti, in modo da non poter essere costretti a consegnarli a terze parti in caso di richieste da parte di enti governativi o in caso di furti di dati.

Kill Switch

Il kill switch è una funzionalità di sicurezza di emergenza. Permette infatti di disconnettere automaticamente il dispositivo da Internet nel caso in cui la VPN smetta di funzionare. Si tratta di una funzionalità molto utile perché impedisce di condividere dati in modo non sicuro senza accorgersene.

Connessione di più dispositivi

Il modo migliore per sfruttare una VPN è quello di installarla sul router di casa, così che possa proteggere tutti i dispositivi collegati alla rete domestica. Può però capitare di essere fuori casa e di volersi collegare a Internet: in questo caso, è necessario installare la VPN anche sui dispositivi mobili. Non tutte le VPN, però, permettono l’installazione su più dispositivi contemporaneamente, ragion per cui è bene verificare su quanti dispositivi sarà possibile installare la rete privata virtuale prima di effettuare l’acquisto.

Scelta del server

A volte può essere utile poter scegliere il server VPN a cui collegarsi, ad esempio nel caso in cui sia necessario avere un indirizzo IP di un determinato Paese per accedere a certi contenuti. Questa funzionalità non è però offerta da tutte le VPN.

IP dedicato

Solitamente, quando si utilizza una VPN, ci si collega a un server condiviso con altri utenti, e quindi l’indirizzo IP del server è utilizzato da più utenti contemporaneamente. In alcuni casi questo può essere un problema, ed è quindi utile scegliere una VPN che permette di ottenere un indirizzo IP personale.

Split tunneling

Lo split tunneling è una funzionalità che consente di utilizzare la VPN soltanto con alcune applicazioni, lasciandone altre libere di collegarsi a Internet direttamente senza intermediazione. Questa funzionalità è molto utile se si utilizzano app che non funzionano quando si usa una VPN, o qualora si voglia essere sicuri di sfruttare al massimo la propria larghezza di banda evitando eventuali lag dovuti alla VPN.

App autoconfigurante

La sicurezza è qualcosa di cui tutti si dovrebbero preoccupare, non soltanto i più esperti. È quindi molto utile poter installare una VPN senza dover eseguire operazioni troppo complicate. Molte VPN offrono apposite applicazioni che permettono di configurare la connessione in modo del tutto automatico, rendendo così il tutto accessibile anche ai meno esperti.