Come scegliere la giusta sedia per la sala da pranzo

Come scegliere la giusta sedia per la sala da pranzo

Può capitare di poter acquistare tavolo e sedia in un unico pacchetto, ma negli ultimi tempi la tendenza è quella di sceglierli separatamente, cosi da avere una sala da pranzo unica nello stile e che possa seguire dettami particolari per quanto riguarda comodità e gusto personale. Anche se la scelta resta quindi per la maggior parte delle volte svincolata dal tavolo, dobbiamo prestare comunque attenzione a determinate regole che legano questi due complementi d’arredo. La scelta è veramente vasta e trovare la giusta sedia che si adatti al tavolo, all’ambiente e allo stile della stanza, non è così facile.

Prima di affrontare la scelta della giusta sedia vediamo nello specifico quale sarà la loro posizione nella casa. La scelta sarà diversa se si tratta di sedie da cucina o sedie sala da pranzo. Si tratta infatti di due prodotti differenti e non sempre così versatili. La sala da pranzo avrà sedie differenti da quelle adatte ad una cucina. La dimensione dello spazio è un’altra caratteristica vincolante che ci dovrà portare a scegliere tipologie di sedie differenti. Un ambiente grande e spazioso potrà far optare verso ogni genere di sedia, da quelle più minimali a quelle comode e spaziose, con braccioli o schienali importanti. Una stanza piccola deve lasciar spazio alla comodità dei passaggi più che ad una scelta incondizionata del prodotto. Attenzione anche al numero delle sedute. Con un tavolo piccolo possiamo scegliere poche sedie che si possano inserire nel contesto con l’aggiunta di sedie pieghevoli da prendere solo all’occorrenza, senza creare un sovraffollamento di prodotti.

Utilità, comodità e uso quotidiano

La scelta della giusta sedia è data anche dall’utilizzo che ne faremo. Un salone con un tavolo importante che sarà solo una parte di arredamento, potrà portarci a scegliere sedie di design a sfavore magari della comodità, sapendo che verranno utilizzate pochissimo. Se abbiamo invece una casa che ospita spesso amici e parenti, o con un unico ambiente dove cenare, pranzare, studiare e stare quotidianamente, dobbiamo puntare ad un bel prodotto che sia allo stesso tempo anche molto comodo. Se ospitiamo spesso molte persone potremmo aggiungere un numero superiore di sedie rispetto alla dimensione del tavolo, avendo però lo spazio dove posizionarle o aggiungere sedie pieghevoli da riporre in un armadio o in uno stanzino.

Prima di recarci in un negozio o di scegliere un prodotto online senza vederlo di persona, ricordiamoci che le sedie dovrebbero avere di massima queste dimensioni: la seduta per dare maggiore comodità deve avere una larghezza di 45-55 cm e profondità di 46-60 cm. L’altezza dipende sempre dal tavolo a cui associarla ma di massima, considerando un tavolo standard di altezza 74 cm, possiamo adattare quasi sempre sedie con una altezza di 40-47 cm da terra e con schienale di 38 cm. Con tavoli di misure non standard consideriamo sempre che tra il bordo sottostante del tavolo e la sedueta, non ci devono essere meno di 30 cm. Con un tavolo stretto, meglio scegliere sedie con una larghezza minima così da non farle scontrare tra di loro.