Camminare 30 minuti al giorno, perché è un beneficio per il corpo?

camminare-30-minuti-al-giorno

Camminare 30 minuti al giorno è un vero e proprio toccasana per la salute dell’organismo. Ottimale per chi è poco allenato o per chi desidera riprendere l’attività fisica, senza stress. La camminata è una valida alternativa alla corsa, senza affaticarsi e annoiarsi.

Cambiare percorso ogni giorni, sfruttando i sentieri a disposizione e incontrando persone nuove, consente di beneficiare di tutti i suoi effetti positivi.

Scopriamo insieme tutti i benefici di camminare 30 minuti ogni giorno!

Camminare 30 minuti al giorno riduce il rischio di malattie cardiache

Una passeggiata di 30 minuti al giorno a passo veloce, riduce il rischio di malattie cardiache. Lo studio della American Heart Association lo conferma, evidenziando che il coinvolgimento di tutti i gruppi muscolari riattivano la circolazione per ossigenare i tessuti.

Un consiglio? Quando si esce a camminare meglio portare un contapassi, per calcolare la distanza percorsa e il miglioramento giorno dopo giorno. 5000 passi corrispondono a 3Km di camminata, ed è la soluzione ideale per trarre tutti i benefici per il corpo. L’OMS ha messo nero su bianco quali sono i rischi per una vita sedentaria, per questo motivo una passeggiata di mezz’ora è una pratica da tenere a mente.

Camminare è un brucia grassi naturale

Dicono che la salute passi anche dalla tavola. Una vita sedentaria e uno stile di vita non sano, portano ad obesità e cellulite. 30 minuti di camminata giornaliera ed esercizio fisico leggero possono aiutare a bruciare i grassi e riequilibrare il metabolismo. Passeggiare, salire le scale e portare il cane a fare una passeggiata sono tutti punti di partenza per ritrovare la linea perfetta.

Prevenire il diabete camminando

Camminare previene il diabete e, secondo gli esperti, bastano circa 2000 passi al giorno per tenerlo a distanza. Ovviamente, questo non è un modo per prevenire e combattere la malattia ma una attività fisica regolare ostacola l’aumento di peso (fattore primario per il rischio di diabete).

Camminare per mezz’ora al giorno stimola corpo e mente

Una passeggiata di 30 minuti ogni giorno elimina lo stress e fa ritrovare il buon umore. Se possibile, ancora meglio camminare in mezzo alla natura o in riva al mare aumentando la capacità creativa personale del 50%.

Il cervello si potrà riposare e percepirà solo fattori positivi, proiettando una sensazione di calma e serenità. Staccare la spina dopo una giornata di lavoro, fare movimento e alleggerire il corpo sono tutti benefici che ogni fisico dovrebbe regalarsi.

Ma non è tutto, infatti si aumenta anche la produttività. Negli Stati Uniti, per esempio, alcuni impiegati hanno un tapis roulant in ufficio o posizionato sotto la scrivania: un metodo innovativo per aumentare la produttività e fare attenzione alla propria salute.

Ma non è tutto, infatti camminare aumenta le difese naturali. I passi veloci contribuiscono a migliorare il sistema immunitario, sviluppando anticorpi e ossigenando tutti i tessuti. Ideale anche durante l’inverno, adottando un abbigliamento consono così da poter passeggiare mentre si crea una barriera per prevenire i mali di stagione.

Il consiglio? Camminare 30 minuti al giorno al mattino presto o la sera, dopo il lavoro. Prendere questa abitudine come una cosa concreta, aumentando i Km man mano che ci si abitua: il fisico e la salute ringrazieranno!