Come arredare un bagno piccolo? Idee e consigli degli interior designer

arredare-un-bagno-piccolo

Arredare un bagno piccolo potrebbe sembrare una impresa impossibile, dovendo rinunciare agli spazi e a qualche comfort. Le soluzioni moderne e i consigli degli interior designer accompagnano per mano attraverso un modo nuovo di arredare, ampliare e impreziosire questa stanza usata continuamente.

Ecco i consigli e le idee per arredare un bagno piccolo.

Consigli per arredare un bagno piccolo

Casa piccola e bagno ancora più piccolo possono creare numerosi disagi. Ma se si pensa alla soluzione più giusta tra complementi, colori e accessori si potrà avere uno spazio dotato di tutti i comfort. Scopriamo insieme come fare!

Come areare il bagno?

Il bagno piccolo può essere cieco oppure avere in dotazione una piccola finestra. Per questo motivo sarebbe ottimale predisporre un impianto di aspirazione meccanica.

Le nuove soluzioni si sposano perfettamente con le varie necessità e gli impianti sono silenziosi, invisibili e con aspirazione potente.

Sanitari sospesi

Per poter avere maggiore spazio all’interno di un bagno di piccole dimensioni, gli esperti consigliano i sanitari sospesi. Una nuova soluzione elegante, con la privazione della colonna a pavimento così da occupare uno spazio relativamente inferiore (aumentando la possibilità di una pulizia precisa e perfetta).

Non solo wc ma anche lavabo e bidè, con un sistema silenzioso di scarico differente dai modelli tradizionali.

Mobile contenitore e lavabo

Una valida alternativa per gestire gli spazi piccoli è il lavabo con il mobile contenitore. Al suo interno di potranno riporre i prodotti di bellezza, asciugacapelli e tutto l’indispensabile per il bagno asciugamani compresi. Rappresentano piccole idee per un arredo elegante, indispensabile e di grande interesse.

Meglio la doccia o la vasca da bagno?

Doccia o vasca da bagno? Il fattore fondamentale che divide i proprietari di un bagno piccolo. In questo caso è da valutare quale sia lo spazio a disposizione, optando per un piatto doccia angolare semicircolare che elimina lo spigolo e guadagna molto spazio.

Per tutte le persone che, al contrario, non vogliono rinunciare al relax della vasca da bagno è possibile acquistare modelli moderni ma di piccole dimensioni. In alcuni casi si possono predisporre dei modelli su misura, con forma tondeggiante e affascinanti.

Leggi anche: Guida alla scelta della vasca idromassaggio perfetta

Il consiglio? Rivolgersi a professionisti del settore per trovare la soluzione più adatta rispetto allo spazio a disposizione.

I colori per un bagno piccolo

I colori per tinteggiare le pareti sono fondamentali per rendere gli spazi ampi e luminosi. Il consiglio è di adottare tonalità chiare, pastello, azzurre sino al bianco classico che dona profondità.

Da escludere colori scuri come il blu, nero e viola perché renderebbero lo spazio buio e stretto. Il risultato finale? Poco accogliente e angusto.

Illuminazione per ampliare gli spazi

Una grande attenzione al tipo di illuminazione, con una dose di luce corretta soprattutto se il bagno è privo di finestra. Sopra il lavabo si può predisporre di una illuminazione Led, con fascia di luce a scelta a seconda della propria necessità.

Accessori e idee degli interior designer per arredare un bagno piccolo

Tra le idee da prendere in considerazione, optare per una porta scorrevole ove possibile. Questa è una soluzione che regalerà maggiore spazio e luminosità alla stanza. Da non dimenticare la predisposizione di uno specchio, ideale per donare la giusta profondità anche quando gli spazi sono ridotti.