Lavorare nel beauty: l’importanza della formazione e i percorsi più indicati per (futuri) professionisti wellness

Lavorare nel beauty: l’importanza della formazione e i percorsi più indicati per (futuri) professionisti wellness

Ami da sempre sperimentare con trucchi e smalti e non c’è cosa più irrinunciabile per te che prenderti cura del tuo corpo con i giusti trattamenti? Anche se ancora non lo sai e non hai mai pensato a questa come risposta alla fatidica domanda cosa vuoi fare da grande?, potresti avere tutte le carte in regola per lavorare nel beauty. Quella che segue è, così, una breve guida ai percorsi formativi che potrebbero fare al caso tuo: ormai da qualche tempo non mancano infatti neanche in Italia scuole, corsi specialistici, master dedicati a chi vuole intraprendere una professione estetica che, oltre a rilasciare un diploma riconosciuto e spendibile sul mercato del lavoro, garantiscono ai giovani professionisti soprattutto conoscenze tra le più all’avanguardia.

Dalle scuole d’estetista ai corsi professionali per massaggiatori: come cominciare a lavorare nel beauty

Forse il più classico punto di partenza per chi vuole lavorare nel beauty è una scuola d’estetista. Ce ne sono di buone e rinomate in praticamente ogni regione d’Italia e qualche volta i loro corsi fanno parte anche dell’offerta formativa regionale dedicata a chi non ha ancora un impiego. Durata e organizzazione dei corsi in una scuola per estetista sono molto varie, ma quasi sempre l’approccio didattico è piramidale e, cioè, dopo che lo studente ha acquisito una serie di conoscenze di base su corpo e anatomia umana gli vengono illustrate le più comuni tecniche estetiche per arrivare, nel biennio finale, a farlo specializzare in campi come il trucco, i trattamenti benessere, l’onicotecnica. Già il semplice diploma da estetista permette di lavorare presso centri estetici e saloni di bellezza o, eventualmente, mettersi in proprio – dopo step burocratici come l’apertura della partita IVA, la richiesta dei necessari permessi e l’iscrizione alla Camera di Commercio.

La scelta più comune tra chi vuole lavorare nel beauty, anche per via di una concorrenza che è tanto forte nel settore almeno quanto è continua la domanda di nuovi professionisti, è comunque continuare a studiare e specializzarsi prima di proporsi come professionisti beauty. Di corsi che formano i (futuri) professionisti del wellness non ne mancano: ci sono scuole professionali di make-up, corsi di specializzazione in tecniche estetiche come la laminazione ciglia, master per hair stylist. Non in pochi scelgono di specializzarsi in tecniche di massaggio seguendo dei corsi per massaggiatori professionisti a Savona come quelli che fanno parte della proposta formativa della scuola ArteCorpo, che ha diverse sedi anche in Piemonte oltre che in Liguria, e come ne offrono molte altre scuole sparse per il territorio: la figura del massaggiatore, specie se alla formazione base ha associato corsi e master in tecniche avanzate come il massaggio olistico o il massaggio orientale e ayurvedico, è del resto oggi una delle più ricercate del settore, anche al di fuori dei saloni di bellezze e nelle strutture ricettive luxury per esempio.

Tra le proposte formative ideali per chi voglia lavorare nel beauty, però, non si possono non citare almeno anche i corsi e i master di comunicazione nel wellness: ogni volta che in gioco c’è il benessere della persona riuscire a trasmettere le informazioni giuste con chiarezza e semplicità è di straordinaria importanza e chiunque lavori nel settore ha bisogno di imparare a farlo, oltre che di imparare a promuoversi al meglio come professionista, specie se lavora in proprio.