Attrezzi e macchine per il giardinaggio e la manutenzione del verde

Attrezzi e macchine per il giardinaggio e la manutenzione del verde

Chi possiede un giardino di grandi dimensioni, particolarmente ricco di alberi e arbusti, oppure si occupa di manutenzione di aree verdi, boschi e parchi, ha bisogno di una serie di attrezzi e macchine per lavorare rapidamente, con precisione e in sicurezza.

L’assortimento di macchine e accessori disponibile su centroverderovigo.com/it permette di soddisfare ogni esigenza, sia a livello amatoriale che professionale, grazie ad una vasta gamma di articoli della migliore qualità, selezionati dai produttori di riferimento per questo settore.

Chi si occupa di giardinaggio, anche a livello personale, conosce bene gli attrezzi indispensabili per una perfetta manutenzione del proprio spazio verde: motosega, decespugliatore, rasaerba tradizionale o robotizzato, soffiatore e idropulitrice per le pulizie stagionali.

Inoltre, per chi dispone di un terreno molto ampio e si occupa anche di coltivazione, può essere necessario dotarsi anche di una motofalciatrice o un piccolo trattore.

Lo store online del Centro Verde permette ad ognuno di individuare l’attrezzatura ideale per svolgere il proprio lavoro e per prendersi cura di uno spazio verde con professionalità.

A cosa serve il biotrituratore e come sceglierlo

Il biotrituratore è un apparecchio utilizzato specificamente per liberare un’area verde da rami, foglie e altro materiale generato a seguito delle operazioni di manutenzione, dal taglio degli alberi alla potatura, per produrre un fertilizzante naturale.

Sono costituite da una struttura simile ad un grosso imbuto, nel quale si inserisce il materiale da triturare. Il mercato offre due categorie di biotrituratori: elettrici e a scoppio. I modelli elettrici sono più adatti per un utilizzo occasionale o per la manutenzione del giardino di casa, richiedeono la presenza di una presa di corrente o di un piccolo generatore.

I biotrituratori dotati di motore a scoppio sono molto più potenti e performanti, e destinati in prevalenza ad un utilizzo professionale. I modelli di biotrituratore destinati alla manutenzione di aree verdi molto ampie, come boschi e parchi, sono dotati di un sistema in grado di triturare anche i tronchi.

Per chi svolge l’attività di manutenzione e pulizia delle aree boschive, può essere necessario dotarsi di un cippatore, un apparecchio alimentato da un motore a scoppio che consente di lavorare anche quantità molto consistente di legname, foglie, rami e altri residui.

Il biotrituratore / cippatore può essere una macchina fissa, oppure richiedere la presenza di un trattore o di un carrello agricolo. La scelta dipende essenzialmente dalla vastità del terreno da gestire e dalla quantità di legno e detriti da trattare.

Mantenere il giardino in perfette condizioni

Un piccolo biotrituratore, abbinato magari ad un soffiatore / aspiratore e ad un’idropulitrice, costituisce un elemento molto utile per mantenere il proprio giardino sempre in perfette condizioni, pulito e libero da rifiuti, residui di potatura, sfalci d’erba e altro.

Nel caso di lavori saltuari, che non necessitano l’investimento dell’acquisto, il Centro Verde offre anche la possibilità di prendere a noleggio la macchina desiderata, per il tempo necessario, anche per poche ore: una soluzione ideale soprattutto per i privati e comunque per i lavori eseguiti con frequenza stagionale.