5 Passi per essere felici

Non è sempre così facile essere felici “nonostante tutto”.

Chi di noi non ha vissuto momenti bui dai quali ha fatto fatica ad uscirne?

Come affrontare i vuoti se ci troviamo ancora dentro questi momenti bui?

La risposta non è così semplice anzi…

Spesso siamo attirati più dalla pesantezza del problema che dalla leggerezza della soluzione.

Crediamo che ciò che ci è capitato ci ha allontanato per sempre dalla felicità.

Per fortuna non è così, si può sempre trovare una soluzione per essere felici.

Come guardare il bello per essere felici

I nostri pensieri condizionano tantissimo le nostre emozioni. Ciò che pensiamo è essenzialmente ciò che realizziamo nella nostra vita.

Facciamo un piccolo esempio:

Stai vivendo la storia d’amore migliore di sempre. Hai conosciuto la persona che ti fa stare bene come non ti sei mai sentito e sembra bastarti solo lei.

Anche quel lavoro che tanto odi e che ti crea ansia ti sembra più leggero se alla fine del turno hai un appuntamento con il tuo amore.

La vicina di casa brontolona che ti suona appena sposti una sedia ti sembrerà più gentile quando la incontrerai sul pianerottolo.

Tutti quei “problemi” che ti creavano rabbia e frustrazione sono magicamente spariti nell’attimo in cui LEI è entrata nella tua vita.

Sei felice.

Purtroppo però con il tempo qualcosa si rompe e la storia d’amore che stai vivendo finisce.

C’è felicità in questo? Certamente no. La tua vita si spegne in un istante e tutto quello che prima ti sembrava brutto adesso lo è ancora di più. Sei inconsolabile e pensi di non poter più essere felice.

E questo succederà se continui a pensare solo a come ti senti dopo la separazione.

Se invece ti concentri su come sei stato felice nell’aver vissuto una storia straordinaria, forse riuscirai a trovare di nuovo la tua felicità.

5 strategie per tornare a essere felici nonostante tutto

  • LASCIA ANDARE: è quello che dovrai fare con lei. Non è mai stata tua, ma avete scelto di condividere un frammento della vostra esistenza ed è stato bellissimo. Non puoi farla tornare indietro, accettalo e sii contento di aver vissuto momenti straordinari che ti hanno insegnato ad amare intensamente.
  • RINGRAZIA: sii grato con l’universo per averti permesso di incontrare una persona meravigliosa, ringrazia lei per essere stata al tuo fianco e ringrazia te stesso per esserci stato. La gratitudine è uno strumento potente per tornare ad essere felici.
  • CREDI IN TE STESSO: spesso le storie finiscono e ci lasciano un vuoto che non riusciamo a colmare. Ne esci distrutto è vero, ma anche consapevole di saper amare. Di donarti per ricevere l’amore incondizionato che ti rende sereno e ti completa. Può riaccadere. Non credo nell’anima gemella, credo che possiamo vivere mille vite con mille anime e ognuna sarà quella giusta per noi. Credere nelle tue capacità e nella tua anima ti aiuterà a vivere ogni vita al meglio.
  • FIDATI: lo so: quando si rimane scottati è dura riprovarci. Molte domande potrebbero frullarti nella mente:

. E se non funzionerà?

. Se soffrirò di nuovo?

. Come farò a non pensare al mio passato?

. Non voglio paragonarle, ma se si accorge che lo faccio?

. Potrò amarla così come ho amato l’altra?

A queste domande non c’è una risposta. Devi aprirti alla vita e alle sue soprese, affidati alle tue intuizioni e alle tue emozioni e godi dei bei momenti che ti saranno donati.

  • PREMIATI: Non aspettare sempre un riconoscimento dall’esterno. Spesso cerchiaamo approvazione dagli altri tralasciando ciò che pensiamo di noi stessi. Quando riconosci di aver fatto bene, di aver fatto un passo in più per tornare ad essere felice premiat Va bene tutto: un regalo, la realizzazione di un piccolo desiderio, qualsiasi cosa che puoi fare per te e solo per te. Il protagonista della tua vita sei tu. Premiarsi può essere fondamentale per essere felici

Conclusioni

Costruirsi una vita felice richiede impegno, determinazione e a volte dolore.

Essere felici non è un obiettivo, ma un modo di essere.

E’ sicuramente più facile farsi trasportare dal vento delle emozione senza esercitare nessun controllo.

Il risultato però sarà sicuramente deludente e frustrante.

Essere felici richiede impegno e sacrificio anche se sembra un controsenso.

Lo sforzo nel riuscire a superare le avversità non sarà piacevole, dovremo imparare a guardarci dentro e sperimentare nuove soluzioni per ritrovare la via verso la serenità. Ci vorrà tempo nel quale dovremo impegnarci a guardare il bello di ciò che è stato e guardare il brutto solo come una conseguenza e non una causa.

Per essere felici a volte basta solo un pensiero, e per quanto possa essere difficile, sarà il pensiero che tornerà a farci sorridere