Regali tech per 18 anni: alcuni suggerimenti interessanti

Regali tech per 18 anni: alcuni suggerimenti interessanti

Scegliere un regalo per un adolescente, specialmente per un compleanno importante come il diciottesimo, può risultare complicato. Tuttavia, una soluzione efficace potrebbe essere puntare sulla tecnologia. Gli adolescenti di oggi, infatti, sono sempre connessi e apprezzano molto dispositivi e gadget innovativi.

Lo smartphone

Scegliere di regalare uno smartphone è sicuramente un’idea vincente. Sul mercato esistono diversi modelli adatti a tutti i budget, ma se si fa un regalo collaborando con altri invitati è preferibile puntare su un top di gamma, come ad esempio l’Iphone 15 pro.

Indipendentemente dal modello scelto, è consigliabile scegliere dispositivi dotati di connessione 5G, con un buon comparto fotografico e un display OLED, per garantire delle prestazioni ottimali. Per quanto riguarda le dimensioni dello schermo, dovrebbero essere simili a quelle dello smartphone attuale del festeggiato, per evitare che possa avere difficoltà ad adattarsi a modelli più piccoli o più grandi.

Il tablet

Il tablet può sembrare un oggetto superfluo per molte persone, ma può rivelarsi piuttosto utile in moltissimi ambiti. Oltre ad essere un dispositivo adatto a guardare le serie TV e i film ovunque, è anche comodo per studiare e prendere appunti durante le lezioni.

Infatti, scaricare i libri in formato digitale permette di accedere alle risorse educative in un semplice click, senza portare con sé pesi eccessivi. Anche in questo caso è fondamentale investire su un modello di buona qualità, dal movimento fluido e che può essere utilizzato per diversi anni, anche durante i corsi universitari.

I videogames

Per un gamer appassionato, non esiste regalo migliore di un videogame. Si può regalare un gioco da utilizzare sul PC oppure in una consolle già posseduta, assicurandosi di scegliere un videogame appartenente al genere preferito dal festeggiato.

In alternativa, un regalo molto apprezzato è sicuramente una consolle di ultima generazione, se ovviamente il festeggiato non l’ha ancora acquistata. La scelta tra una consolle portatile e una fissa dipende dalle preferenze del giocatore: le prime sono ideali per chi non vuole rinunciare a giocare anche fuori casa, mentre le seconde sono adatte ad un utilizzo prolungato con la tv.

Le cuffie

È difficile trovare degli adolescenti senza la passione per la musica. Per tale ragione, le cuffie rappresentano uno dei regali più gettonati per un neomaggiorenne. Tra le varie opzioni disponibili, ci sono le cuffie in-ear, che si inseriscono all’interno dell’orecchio, perfette per chi preferisce una soluzione discreta e compatta; quelle on-ear, ideali per chi desidera una buona qualità audio e praticità allo stesso tempo; e le cuffie over-ear, che coprono completamente le orecchie garantendo un isolamento acustico superiore. Queste ultime, se dotate di microfono, sono adatte anche ai gamer, per giocare in tranquillità e comunicare con gli altri.

Le luci smart

Un sistema di illuminazione smart è un regalo tech molto originale. Si tratta di luci in grado di trasformare gli ambienti e renderli immediatamente più accoglienti e confortevoli, grazie alla loro capacità di regolare l’intensità luminosa e cambiare il colore delle luci, scegliendo tra molteplici tonalità. Le luci smart sono adatte principalmente agli amanti dei social media, perché consentono di creare il set-up perfetto per le fotografie e per i trend del momento.

Il visore VR

Il visore VR (Virtual Reality) è un oggetto che proietta chi lo indossa immediatamente in un mondo virtuale. Questo tipo di accessorio tech è compatibile sia con PC che con smartphone, e offre un campo visivo a 360° nel mondo virtuale. Grazie a sensori avanzati, il visore rileva i movimenti della testa dell’utente, regolando di conseguenza le immagini visualizzate. Sebbene sia principalmente associato ai videogiochi di ultima generazione, il suo utilizzo non si limita solo all’intrattenimento, ma può essere impiegato nel mondo del lavoro e nel settore turistico. Infatti, il visore permette di visitare virtualmente destinazioni, musei e attrazioni turistiche, senza muoversi fisicamente. Per questo motivo, può essere un regalo davvero interessante, specialmente per un adolescente che ha già tutti gli accessori tecnologici del momento.