Quali sono gli oggetti da collezione più costosi al mondo

Quali sono gli oggetti da collezione più costosi al mondo

Al giorno d’oggi le pompose ed esclusive aste non battono più solo ed esclusivamente dipinti dell’ottocento, vasi cinesi, mobili di antiquariato e altre antichità del genere come invece molti sembrano pensare. Invece, trovano spazio anche all’interno delle case d’asta più prestigiose del mondo oggetti di lusso e da collezione quasi inaspettati che comunque riservano dei valori davvero altissimi. Si ritagliano degli spai sempre più ampi vista l’alta domanda che c’è in giro. Può essere davvero interessante andare a scoprire quali sono al giorno d’oggi gli oggetti da collezione più costosi del mondo che nelle ultime aste sono stati battuti a delle cifre davvero da capogiro.

Gli orologi da polso di lusso

Per iniziare a parlare degli oggetti da collezione e di lusso più costosi al mondo, bisogna dedicare un capitolo agli orologi da polso. Naturalmente, il valore di cronografi delle più prestigiose e pregiate case al mondo sono in grado di arrivare a delle cifre da capogiro. In testa troviamo sicuramente gli orologi Rolex, la casa produttrice Svizzera che nel corso del tempo è stata in grado di diventare sinonimo di qualità ed eccellenza all’interno di questo mercato. Infatti, possedere e comprare Rolex a Milano equivale a sottolineare il proprio innegabile buon gusto e raffinatezza.

Sono orologi ricercatissimi non solo dagli appassionati ma anche da semplici persone alla ricerca di un accessorio prestigioso da portare tutti i giorni. Diventano oggetti da collezione e da investimento perché in grado di mantenere e acquisire valore con il tempo che passa.

Le borse dei grandi brand di moda

Forse non tutti sono a conoscenza del fatto che girano cifre da capogiro nel settore delle borse dei grandi brand di moda. Giustamente, borse e borsette sono oggetti di tutti i giorni che si usano per un motivo pratico. Tuttavia, è innegabile che il loro valore intrinseco è legato anche all’estetica e al design. Vale a dire che le borse realizzate dalle più grandi case di moda con materiali pregiati acquistano un enorme valore nel corso del tempo, diventando quindi oggetti per un investimento a lungo termine.

Naturalmente, non tutte le borse sono uguali e quelle di brand come Hermes già loro sul mercato hanno valori che arrivano a toccare cifre a tre zeri ma, quando sono vintage e retrò, la cifra sale vertiginosamente. Semplici appassionati di moda ma soprattutto collezionisti sono sempre alla ricerca di pezzi particolari la cui rarità fa aumentare ancora di più il loro valore sul mercato.

I vini e i superalcolici d’annata

Tra gli oggetti da collezione più costosi al mondo meritano una menzione i vini e i super alcolici dannata. Infatti, vengono spesso battuti all’asta bottiglie di vino tra cui il bordeaux francese e whisky pregiatissimi rari e difficili da trovare realizzati in cantina d’eccellenza.

Un punto di forza della categoria sta nel fatto che più sono invecchiati, meglio è. Il tempo e gli anni che passano assicurano un affinamento del gusto e una esaltazione delle note più speziate. Vale a dire che aprire un vino molto vecchio non vuol dire trovarsi davanti a un aceto ma a un vino ancora più buono. Naturalmente, è un oggetto da collezione e non un vino da aprire durante una cena qualsiasi. Fa la sua figura averlo semplicemente nella rastrelliera in bella esposizione.

I giochi e le consolle vintage

Fumetti, set di Lego, consolle di videogiochi, album di figurine e simili possono sembrare oggetti di poco valore, ma non è affatto così. Anche se tutti da bambini avevamo figurine, giocattolini e videogiochi con il corso del tempo è naturale che si rompessero o andassero buttati via. Quei pochi che sono stati in grado di resistere agli anni e decenni che passavano, al giorno d’oggi sul mercato hanno acquisito un valore enorme.

Infatti, i collezionisti amanti del revival e in cerca di emozioni del passato, sono disposti a sborsare delle cifre astronomiche per possedere quelli che oggi sono delle vere rarità e chicche del periodo. A fare la fortuna di questa categoria è sicuramente una nota di nostalgia unita alla disponibilità economica degli appassionati tra cui si contano anche famosissimi CEO di brand e marchi di enorme successo al giorno d’oggi.