Investimenti immobiliari: cosa conviene e come andare sul sicuro?

Investimenti immobiliari: cosa conviene e come andare sul sicuro?

Il mercato immobiliare sta mostrando finalmente lievi ma stabili segnali di ripresa ed appare in crescita anche l’interesse verso gli investimenti immobiliari. L’immobiliare rappresenta dunque ancora un bene rifugio per gli italiani, che continuano a manifestare una piena fiducia sulla sua stabilità. Esiste tuttavia un modo più sicuro degli altri per investire oggi nel mercato immobiliare? Chi ha familiarità con questo settore sa perfettamente che questa è una domanda complessa perché i fattori da considerare a tal proposito sono numerosi. Dalla città in cui l’immobile è ubicato al budget di cui si dispone, gli elementi che incidono sull’effettiva convenienza di un investimento immobiliare sono numerosi.

Investimento immobiliare: qualche consiglio pratico per non sbagliare

Le nuove costruzioni in quartieri residenziali o  in quelli più in voga tra i giovani lavoratori che si trasferiscono in città perché stanchi della vita da pendolari possono rappresentare, per esempio, l’investimento più redditizio nel breve o brevissimo periodo soprattutto per chi non ha problemi di liquidità. Si possono acquistare uno o più appartamenti in un condominio o un parco di recente fattura, li si può rifinire e arredare completamente per poi proporli come soluzioni chiavi in mano ad acquirenti finali, cercando di guadagnarci nella transazione, o per affitti transitori e di breve periodo. Tra una via e l’altra cambia non tanto la prospettiva di guadagno, quanto come lo stesso è articolato: affittando a fuorisede, giovani coppie, lavoratori ci si assicurerà una sorta di “rendita” nel tempo rispetto alle due o tre tranche in cui, al contrario, si avrà a disposizione la somma derivata dalla vendita.

Non è detto comunque che chi voglia acquistare un immobile per investimento, e cioè non per uso personale come prima o seconda casa, non abbia da guadagnare anche comprando un vecchio edificio e riportandolo a nuovo. I centri storici, quelli che erano in origine quartieri popolari od operai e che sono diventati nel tempo poli artistici o posti alla moda frequentati da giovani abbondano di case che non aspettano altro che di essere messe a frutto, trasformate in b&b, guest house o altre strutture ricettive. Si tratta di un’occasione redditizia, sia che si scelga di gestirli in prima persona, sia che si opti per darli in gestione o per trovare un acquirente alla ricerca di questo tipo di immobili e in genere con una maggiore propensione a spendere. Le opportunità di guadagno sono, a ben guardare, doppie se si considera che lavori di ristrutturazione, di efficientamento energetico o interventi sulle facciate per esempio possono essere “ripagati” al momento approfittando dei numerosi bonus.

Per rendere meno rischioso, in altre parole, il proprio investimento immobiliare occorre sempre conoscere non solo il settore e le sue dinamiche più intime ma, anche, il mercato specifico in cui ci si muove e come si comportano al suo interno i propri competitor diretti. Conta, certo, anche avere una visione e le idee chiare: sapere esattamente cosa si vuole fare, in che modo e in che tempi, ma anche essere in grado di intravedere in anticipo trend e tendenze.