I segni che una firma è stata contraffatta

I segni che una firma è stata contraffatta

Tante volte succede che ci apprestiamo a firmare ogni sorta di documento senza farci troppo caso ma la firma è un segno che fa acquistare valore legale che non andrebbe sottovalutato. Per questo motivo, è possibile che la nostra firma venga contraffatta e falsificata. Per sapere se un documento che ci troviamo davanti come può essere un contratto, un assegno o addirittura un testamento è stato firmato in maniera autentica, vorrebbe la pena richiedere una perizia calligrafica. A maggior ragione, se notiamo questi piccoli segni e segnale che contraddistinguono una firma contratta e falsa.

La firma è spessa

Tanto per iniziare, una firma risulta contraffatta nel momento in cui il tratto di penna è molto spesso. Bisogna sempre ricordare che firmare diventa un gesto automatico che si fa praticamente senza pensare, un motivo per cui il tratto di inchiostro è particolarmente sottile. Questo è uno dei primi segni che un investigatore privato a Milano nota subito quando si tratta di eseguire una perizia calligrafica che indaghi sull’autenticità di una firma.

È stata applicata troppa pressione sul foglio

Inoltre, quando la firma fatta è ben impressa sul foglio di carta, significa che è stata applicata troppa pressione. Ancora una volta, le firme autentiche sono leggere cioè fatte senza calcare troppo la penna sul foglio. Potrebbe quindi trattarsi di un segno che la firma è stata contraffatta e cioè falsificata.

Si distinguono chiaramente tutte le lettere

Per capire se una firma è autentica oppure meno, è necessario controllare bene che cosa c’è scritto. Sebbene molte volte e si sia richiesto che le lettere del nome e cognome siano ben distinguibili, difficilmente lo sono. Come già anticipato prima, la firma viene fatta in modo veloce e succede quindi che le lettere siano poco distinguibili. Risultano attaccate o addirittura appena accennate se non mancanti. I segni grafici si confondono tra di loro rendendo la firma poco decifrabile. Al contrario, nel momento in cui le lettere sono state divise e si distinguono chiaramente, si è di fronte a un altro tipico segnale della contraffazione che merita un approfondimento da parte di un valido investigatore privato a Milano.

Eseguita in più volte

Quando si elencano i segni che contraddistinguono una firma falsa, vale la pena prendere un piccolo pezzo di carta e iniziare a fare delle firme in libertà proprio per capire come sono fatte e quali sono i movimenti che una persona compie durante questo gesto che per molti è automatico.

Se ci si fa caso, una firma viene fatta senza mai alzare la penna dal foglio. Vale a dire che si utilizza un tratto unico per realizzare una firma autografa. Invece, una persona che falsifica la firma alza la penna dal foglio più volte creando quindi impronte e segni che un valido investigatore privato a Milano sa perfettamente cogliere nonché individuare grazie a strumentazioni e analisi approfondite.

Ci sono delle sbavature

Una firma autentica e autografa è quindi sottile e imprecisa; se invece si dovessero notare delle sbavature, si è in presenza di qualcosa di più sospetto. Sostanzialmente, la sbavatura è il chiaro sintomo della presenza di un eccesso di inchiostro sul foglio che deriva dall’applicare eccessiva pressione sul foglio. Una firma che ha un tratto molto spesso anziché fine e sottile, è accompagnata anche dalle sbavature.

Il lato della mano che passa dove è stata contraffatta fatta una firma che ha troppo inchiostro sopra, naturalmente lo trasporta in giro macchiando la carta. Inoltre, sempre nel cesso di inchiostro crea naturalmente delle piccole sbavature quando si muove la penna.

Si notano correzioni e aggiunte

Infine, quando si cercano i segnali che una firma è stata contraffatta, occorre individuare eventuali aggiunte e correzioni. Una persona quando ferma lo fa senza pensarci e, se viene male, pazienza. Invece, chi falsifica un autografo può tornare indietro e aggiungere qualche dettaglio con la speranza che risulti perfetta. In realtà, è una pessima idea poiché è un altro di quei segnali che un investigatore privato a Milano ricerca quando esegue una perizia calligrafica su documenti di varia natura a partire da volontà testamentarie, assegni bancari, contratti di vario genere.