Funerali e sepoltura: come si svolgono

Funerali e sepoltura: come si svolgono

In particolare per quelle persone che hanno avuto la fortuna di partecipare a pochi funerali nel corso della loro vita, può sfuggire come si organizza la sepoltura. Solitamente, è uno dei momenti più commossi e delicati dei funerali poiché è davvero l’ultimissimo momento per salutare una persona cara che se n’è andata. Dopo la cerimonia, che sia religiosa oppure laica, il feretro si sposta al cimitero, sempre se non si era già lì fino all’inizio. A questo punto, arriva il momento della sepoltura vera e propria che può avvenire sostanzialmente in tre modalità differenti da scegliere in base alle preferenze o alle indicazioni lasciate dalla persona che è venuta a mancare.

La cremazione: si conservano le ceneri

Negli ultimi tempi sempre più funerali si svolgono come la modalità della cremazione rispetto ad altre soluzioni. Un tempo, era una soluzione scelta da pochi ma oggi sta prendendo più piede. Fondamentalmente, invece di conservare e seppellire la salma, il corpo viene bruciato e si conservano solo le ceneri all’interno di un’urna. In tutti i cimiteri al giorno d’oggi e c’è spazio sia per le tombe classiche che per i loculi dove vengono conservate le urne cineraria fornite dall’agenzia di onoranze funebri Milano.

Non ci sono grandi differenze ma occorre ricordare che generalmente i funerali si svolgono come di consueto con il medesimo rito utilizzando però una cassa in legno provvisoria solitamente è realizzata con un materiale meno nobile rispetto al solito come può essere l’abete. Una volta che la cerimonia è arrivata a conclusione, la cassa viene trasportata via dagli addetti delle onoranze funebri. La parte della sepoltura si svolgerà un paio di giorni dopo solo quando le ceneri saranno pronte per essere tumulate. I familiari possono comunque anche decidere di svolgere il funerale solamente con l’urna in base alle loro preferenze o addirittura a quanto indicato dal defunto prima che se ne andasse o all’interno delle sue volontà testamentarie.

L’inumazione: la classica sepoltura

Solitamente quando si parla di funerali e sepoltura, la modalità più classica in assoluto è l’inumazione. Per capire velocemente di che cosa si tratta, la bara con il defunto viene seppellita in una nuova tomba. In questa o in altre situazioni, per organizzare un funerale per dare degna sepoltura a una persona cara venuta a mancare, bisogna fare riferimento a una valida agenzia di onoranze funebri che si occupa di tutto quello che serve.

Chi non dovesse avere già una tomba di famiglia può farsi affiancare dagli addetti delle pompe funebre per prenotare un nuovo loculo al cimitero. Si tratta di un servizio del comune che ha degli appositi uffici per occuparsi proprio della gestione dei cimiteri. Una volta preso il loculo, sarà compito dell’agenzia di onoranze funebri Milano interfacciarsi con gli addetti del cimitero per preparare tutto quello che serve per l’inumazione.

Negli ultimi tempi dopo l’emergenza sanitaria, diversi funerali si tengono direttamente all’aperto senza andare in chiesa. La scelta dipende sia dalle preferenze della famiglia ma soprattutto dall’organizzazione della parrocchia scelta per il funerale. Tutto quello che serve per un ultimo saluto commosso e rispettoso viene predisposto anche tranquillamente all’aperto che sempre più spesso viene preferito.

La tumulazione nella cappella di famiglia

Infine, quando si parla di organizzazione dei funerali e della sepoltura occorre spendere qualche parola in più sulla tumulazione. Si tratta di una modalità di sepoltura simile all’inumazione ma la differenza sta nel fatto di avere già una tomba o una cappella di famiglia. Infatti, i loculi al cimitero sono prenotabili e acquistabili anche con largo anticipo. Ci sono famiglie che hanno quindi cappelle e tombe in cui verranno accumulati i loro familiari quando sarà il momento. Questo significa che non occorre prendere accordi con il comune per un nuovo loculo ma comunque interpellato.

In questo particolare caso non a serve ordinare una nuova lapide su misura ma verrà modificata quella che già c’è aggiungendo l’ultimo familiare che è passato a miglior vita. La tomba di famiglia può anche trovarsi in un cimitero diverso rispetto a quello della parrocchia di residenza o addirittura in un’altra città, sia come sia, gli addetti delle onoranze funebri Milano si occupano anche del trasferimento della salma per completare la tumulazione.