Erbe, piante e fiori repellenti: sconfiggi gli insetti con il tuo pollice verde

Erbe, piante e fiori repellenti: sconfiggi gli insetti con il tuo pollice verde

Questi sono i principianti fiori, piante ed erbe aromatiche che hanno un effetto repellente anti insetto perciò da coltivare sul balcone, sul davanzale o anche nel tuo giardino se hai dei problemi con insetti come zanzare, mosche e cimici.

L’immancabile citronella

Una pianta officinale davvero molto utilizzata nella lotta contro gli insetti è la citronella. Può essere indicata anche con il nome di lemon grass. E si presenta proprio come dei lunghi fili d’erba che una volta spezzate emanano questo odore leggermente limonato. Per le disinfestazioni a Roma molto spesso vengono utilizzati prodotti a base di citronella poiché ha un odore sgradevole soprattutto per le insidiose e fastidiose zanzare tigre che pungono anche durante il giorno.

La poco conosciuta euforbia

Quando si è alla ricerca delle principali piante ed erbe da coltivare sul balcone o sul terrazzo per tenere lontani gli insetti, in pochi pensano all’euforbia. Non è molto conosciuta ma risulta comunque molto valida soprattutto nel momento in cui hai un problema di talpe in giardino. I semi e le radici sono infatti velenose e sono quindi in grado di tenere a distanza animali fastidiosi.

Ogni specie di menta

Quando si parla di problemi che richiedono disinfestazioni a Roma occorre spendere qualche parola in più sulla menta. È una di quelle erbe aromatiche che tutti dovrebbero avere sul balcone non solo per cucinare o preparare un buon drink. Infatti, tutte le specie di menta hanno un effetto repellente sugli insetti. Inoltre, se sei stata punta da un insetto come una zanzara, una vespa o le cimici dei letti, prendi una fogliolina di menta direttamente dalla pianta e strofinala sulla pelle per avere un po’ di sollievo dal prurito.

La profumatissima lavanda

Tra i fiori, quelli che aiutano di più a sconfiggere gli insetti indesiderati sono quelli di lavanda. Questa pianta può essere coltivata in vaso tanto quanto in giardino. È molto resistente e può essere posizionata anche in luoghi molto soleggiati e aridi. Ha il potere di attirare nel giardino insetti benevoli a partire dalle api evitando quindi l’arrivo di altri insetti indesiderati all’interno dell’ecosistema.

Il classico basilico

Probabilmente anche tu hai una piantina di basilico sul davanzale della finestra per aggiungerlo nei tuoi piatti estivi. Forse non sai che vale la pena intensificare la produzione di basilico per avere un effetto repellente contro i principali insetti che possono entrare in casa come formiche, mosche, blatte, scarafaggi, pesciolini d’argento.

L’efficacissimo aglio

se anche tu sei alla ricerca di prodotti e soluzioni naturali per contrastare il problema degli insetti, l’aglio fa proprio al caso tuo. La parte che risulta avere un effetto repellente è quella della testa. In natura moltissimi animali utilizzano l’aglio e lo strofinano sul corpo per proteggersi dai parassiti poiché ha un odore forte e molto sgradevole, andando a costituire una barriera naturale che protegge la loro pelliccia.

Il bellissimo nasturzio

In tantissimi giardini si può trovare il nasturzio, una pianta con delle bellissime foglie rotonde e fiori colorati. Tuttavia, non ha solo valore decorativo poiché può aiutare a respingere ma diversi insetti indesiderati che possono creare problemi nel momento in cui si introducono all’interno di casa. ” in particolare, le piante di nasturzio sono preziose per respingere cimici e mosche. Inoltre, sono tra le preferite degli afidi. L’idea potrebbe quindi essere quella di piantare il nasturzio vicino al giardino e all’orto perché gli afidi vengono attirati dal nasturzio evitando che prendano di mira le altre piante.

La borragine è anche commestibile

La borragine è una pianta commestibile che forse non tutti conoscono. Si usa molto nella cucina regionale per preparare ripieni di tortelli ma anche torte di riso e salate. Presenta delle grandi foglie con dei peletti che pungono leggermente e fiori di colore viola intenso che sono ancora una volta preziosi per attirare insetti benefici come farfalle e api.

I coloratissimi gerani

Infine, tra i fiori migliori per tenere lontani gli insetti, puoi trovare anche i gerani. Sistemarli sul tuo balcone non solo per avere una bella fioritura ma anche perché il loro particolare odore che si sprigiona da ogni sua parte, tiene a distanza gli insetti fastidiosi come le zanzare.