Decorazione natalizia sofisticata: consigli e cosa evitare

Decorazione natalizia sofisticata: consigli e cosa evitare

Tradizionale o contemporaneo, ricercato o minimalista, lo stile delle decorazioni di Natale cambiano in base al proprio gusto personale. Tuttavia, se si desidera ottenere un risultato esteticamente gradevole, è necessario rispettare alcune semplici regole. Per realizzare delle decorazioni natalizie sofisticate la scelta dei colori sarà fondamentale. Questi dovranno abbinarsi alle tonalità predominanti della casa; se arredo, tendaggi, tappezzeria e complementi dovessero essere caratterizzati da tonalità calde, meglio optare per una palette di colori altrettanto calda. Rosso, oro e verde bosco sono i colori natalizi più classici per eccellenza, ideali per coloro che amano le atmosfere tradizionali dal gusto timeless.

La casa è caratterizzata principalmente da colori freddi? Allora meglio scegliere tonalità come il bianco in tutte le sue declinazioni, l’argento e il blu. Anche i regali di Natale dovranno essere preferibilmente personalizzati da carte e nastri in tinta con il resto delle decorazioni.

Decorazioni natalizie monocromatiche: semplice ma d’effetto!

Per ottenere un’atmosfera sofisticata di grande effetto si potrà optare per una scelta monocromatica: un unico colore per decorare la casa, l’albero e i regali di Natale. Il risultato sarà sobrio ed elegantissimo. Per eseguire questo genere di decorazione meglio giocare con le finiture matte, glossy e glitter. Per “spezzare” si potrà abbinare un colore a contrasto. Le accoppiate vincenti? Sono quelle costituite da oro e bianco, argento e blu, oro e avorio.

Se gli addobbi dell’albero di Natale dovessero essere caratterizzate dalle suddette nuance, allora anche la carta, i nastri e le coccarde dei regali di Natale dovranno essere abbinate. In questo modo si otterrà un risultato finale gradevole e armonioso.

Total white o colori pastello?

Un’altra scelta cromatica particolarmente apprezzata per quanto riguarda le decorazioni natalizie è il total white. Candido come la neve, il bianco degli addobbi natalizi donerà a tutto l’ambiente domestico un’atmosfera magica! Per enfatizzare l’effetto innevato si potranno aggiungere piccole decorazioni in vetro o cristallo.

Coloro che invece preferiscono i colori potranno creare delle decorazioni natalizie utilizzando tonalità pastello. Amatissimi da grandi e piccini, i colori pastello – disponibili in versione opaca o glossy – saranno perfetti per decorare non solo gli ambienti e l’albero di Natale, ma anche i pacchi regalo e la tavola. Per renderli più sofisticati basterà aggiungere qualche dettaglio glitterato dalla base oro o argento.

Decorazioni natalizie: cosa evitare

Se desideri ottenere un risultato elegante e sofisticato dovrai evitare di utilizzare contemporaneamente colori primari saturi – come il blu, il rosso e il giallo. Il risultato sarà chiassoso e pasticciato. Anche l’accoppiata oro e argento non è consigliata. Meglio invece scegliere l’uno o l’altro, in base alle tonalità predominanti dell’ambiente circostante.

Altro errore da evitare è costituito dalla scelta di carte e nastri dei regali di Natale effettuata casualmente, senza tener conto del resto delle decorazioni. Per un effetto curato e ricercato meglio non lasciare nulla al caso! Utilizza carta pacchi, nastri colorati e fiocchi basandoti su quelle che sono le tonalità prescelte per le decorazioni dell’albero e del resto della casa.