Computer portatile: cosa c’è da sapere

Computer portatile: cosa c’è da sapere

I computer portatili rappresentano un perfetto compromesso tra versatilità e comodità. I nuovi modelli sono progettati per avere uno spessore minimo e pesare poco, così da poterli trasportare senza la minima difficoltà. Rispetto ai computer fissi, i quali hanno le componenti all’interno di un case, i portatili risultano più complessi da riparare. Per questo è fondamentale affidarsi ad un centro assistenza HP, così che ogni intervento possa essere effettuato da personale qualificato.

Se siete indecisi sulla scelta del vostro prossimo portatile continuate a leggere il nostro articolo. Troverete tanti utili consigli per fare l’acquisto più adatto per le vostre esigenze.

Autonomia

I computer portatili sono comodi perché possono essere trasportati facilmente ovunque, e hanno la possibilità di funzionare anche senza essere collegati alla presa della corrente. Sono alimentati da delle batterie agli ioni di litio, le quali sono caratterizzate da una buona longevità nel corso del tempo. Anche dopo centinaia di cicli di ricarica non sarà necessario cambiare la batteria.

Se abbiamo intenzione di usare il computer in mobilità piuttosto spesso potrebbe essere conveniente optare per un modello che abbia una autonomia superiore alla media. Alcuni modelli hanno la batteria estraibile, che può essere tolta con un semplice pulsante, così da inserirne una nuova e pienamente carica, ampliando l’autonomia a nostra disposizione.

Display

Un altro elemento da valutare è la grandezza del display. I computer con una diagonale del display minore occupano meno spazio, per cui risultano più facili da sistemare all’interno di zaini e borse. I pc con lo schermo più grande sono i più adatti per coloro che vogliono avere una migliore visuale durante il lavoro, o desiderano guardare sul proprio computer film e serie tv.

Anche la risoluzione dello schermo ha la sua importanza. Oggi si possono acquistare dispositivi con una risoluzione del display molto elevata, fino ad arrivare persino al 4K. Uno schermo di questo tipo può essere ottimo per i videogiocatori, che desiderano poter ammirare anche il più piccolo dettaglio nell’esplorazione degli ambienti tipici di molti videogame open world.

Memoria

Sostituire la memoria interna di un portatile potrebbe essere abbastanza difficoltoso, visto che ogni componente ha un suo spazio dedicato. I modelli attuali sono molto compatti, e le varie parti sono sistemate per ridurre il più possibile le dimensioni del computer. Per questo consigliamo di scegliere fin da subito un pc che abbia la memoria adatta a rispondere alle proprie esigenze.

Per quanto riguarda la tipologia di disco suggeriamo di optare per un moderno SSD, che consente di ottenere una maggiore efficienza di tutto il sistema. In alternativa si può comprare un modello equipaggiato con un comune hard disk.

Le dimensioni dipendono dal tipo di uso che si fa del pc. Chi deve archiviare in locale molti dati potrebbe preferire una memoria con una dimensione di almeno 1 TB.

Webcam e audio

Per coloro che effettuano spesso delle videochiamate è preferibile acquistare un pc con una webcam dotata di una buona risoluzione, così da ottenere immagini ben definite. In questo modo non sarà necessario comprare e dover portare con noi una webcam esterna.

Lo stesso vale per il comparto audio. Fate attenzione alle specifiche tecniche degli speaker, per non rischiare di comprare un dispositivo che abbia il volume troppo basso.