Come valutare un finanziamento: qual è il più conveniente?

Come valutare un finanziamento: qual è il più conveniente?

A chiunque può capitare di aver bisogno di una somma di denaro per le proprie necessità appunto al giorno d’oggi moltissime persone decidono di fare ricorso a un prestito per avere immediatamente una somma di denaro per le diverse esigenze da restituire poi a rate maggiorata degli interessi. Questi finanziamenti sono sempre più popolari e richiesti perché le modalità di gestione finanziaria di una famiglia sono estremamente cambiate nel corso degli anni. È piuttosto comune, infatti, che una famiglia ogni mese debba sostenere il pagamento di una rata per remunerare un prestito o un finanziamento.

Nel momento in cui sorge la necessità di avere una somma di denaro, è bene sapere che i finanziamenti Roma non sono tutti uguali. Infatti, le tipologia di prestito proposte da banche e istituti parabancarie possono sembrare tutte uguali ma in realtà ci sono delle differenze determinanti che hanno a che fare con diverse caratteristiche. Una delle principali da esaminare per capire quale sia il finanziamento più conveniente riguarda sicuramente i tassi di interesse. Per diverse persone può risultare un po’ complicato valutare le condizioni di un prestito i cui contratti utilizzano termini specifici piuttosto complessi da analizzare per chi non è del settore punto vale quindi la pena fare un approfondimento per capire che cosa vuol dire TAN e TAEG.

Quando si parla di convenienza di un finanziamento, alcuni aspetti essenziali da prendere in esame possono risultare poco evidenti a una prima analisi. Per individuare il finanziamento più conveniente prima della sottoscrizione occorre valutare valore come il TAN e il TAEG

Che cos’è il TAN

Spesso negli spot pubblicitari si sente parlare di tassi di interesse TAN e TAEG ma la stragrande maggioranza delle persone che non ha delle basi di economia, non ha nessuna idea di che cosa vogliono dire queste sigle. Ovviamente, non ne va della loro esistenza, a meno che non siano in procinto di richiedere un finanziamenti Roma che vanno valutati proprio tra di loro proprio tramite questi parametri.

Con la sigla TAN si indica il tasso annuale nominale. In pratica, è il tasso di interesse che viene applicato al finanziamento in percentuale su base annua. È fondamentale conoscerlo per andare a calcolare la rata di rimborso assieme alla quota capitale mensile. Questo valore deve sempre essere ben chiarito non solo nel contratto ma anche nei documenti informativi precedenti da esaminare con attenzione prima di accettare e sottoscrivere.

Che cos’è il TAEG

Quando si parla di prestiti e finanziamenti, è abbastanza comune sentir parlare anche di TAEG cioè il tasso annuale effettivo globale. Anche questo valore viene espresso in percentuale su base hardware e misura il vero costo del finanziamento. In questa valore sono espressi anche una serie di spese e oneri accessori a carico del richiedente. Ad esempio, sono incluse le spese di istruttoria e di tenuta del conto. Diverse banche conteggiano delle spese in più o in meno rispetto alle altre che occorre quindi confrontare con attenzione.

Come confrontare le offerte

Potrebbe sembrare scontato dirlo ma meglio ripetere ancora una volta che per confrontare due finanziamenti occorre parità di condizioni. Infatti, si può fare un raffronto solo tra prestiti che hanno un importo finanziato e una durata identica.

Tutte le banche e gli istituti finanziari offrono un servizio di consulenza per andare a stabilire quale tipologia di prestito da loro offerto risponde meglio alle proprie necessità. Tuttavia, bisogna poi fare un confronto a casa tra le diverse proposte mettendo sui piatti della bilancia diversi elementi.

In linea di massima, è consigliabile confrontare le diverse offerte e proposte di finanziamenti Roma esaminando bene il TAEG punto infatti, si tratta di un valore che consente di effettuare un migliore confronto perché include il costo complessivo. In altre parole, quando si parla di tasso di interesse TAN non sono incluse spese che comunque vanno a pesare sul richiedente. Invece, il TAEG le tiene in considerazione.

il TAEG è un valore che si riduce all’aumentare della durata del finanziamento. Invece, se la durata aumenta, il TAEG si alza. Inoltre, se il prestito aumenta, il tasso TAEG diminuisce poiché alcune spese sono fisse e non dipendono dall’importo finanziato. Invece, più la cifra è bassa, più il TAEG cresce.