Come perdere peso in modo sano: consigli e metodi

come-perdere-peso

È possibile perdere peso in maniera intelligente e sana? Fare diete drastiche e saltare i pasti non è raccomandabile, ma perdere un chilo ogni settimana è possibile drenando ed eliminando tutte le scorie accumulate nell’organismo.

Vediamo insieme i consigli e i suggerimenti degli esperti, per perdere peso in maniera intelligente.

Come perdere peso in maniera sana?

Per perdere peso è necessario esserne convinti e seguire un percorso lineare. Secondo il National Health System si può perdere il 10% ogni settimana, che equivale a circa 1Kg.

Questo significa ridurre l’apporto calorico a 600 al giorno in meno rispetto a quelle di norma consumate. Una donna adulta necessita di 2.000 calorie al giorno, mentre un uomo di 2.500 calorie al giorno.

La prima cosa da fare è rivolgersi ad un nutrizionista e un dietologo. I professionisti del settore valuteranno le necessità e stileranno una tabella predefinita da seguire.

Per l’NHS ci sono delle modalità e dei consigli da seguire – generici – se si vuole perdere peso in maniera intelligente:

  • Mangiare cibi integrali

Adottare il cibo integrale è il primo passo per eliminare le calorie in eccesso. Dal pane integrale, al riso/pasta integrale sino a i cereali. Questi alimenti sono altamente digeribili e hanno un alto contenuto di fibre.

  • Non saltare mai la colazione

Saltare la colazione è il modo più sbagliato per iniziare la giornata. Dopo una notte di sonno, il fisico ha necessità di nuova energia. Secondo alcuni studi, le persone che fanno colazione al mattino hanno meno rischi di essere in sovrappeso.

  • Alimentazione ricca di frutta e verdura

Frutta e verdura sono gli alleati della dieta e della salute dell’organismo. Cinque porzioni al giorno con varietà diverse stagionali distribuite in maniera intelligente.

  • Eliminare/ridurre i grassi negli alimenti

Se si assumono grassi non si può sperare di perdere gradualmente peso. Si possono evitare i condimenti, scegliere formaggi freschi ed eliminare completamente il junk food.

  • Eliminare le bibite zuccherate e gassate

Ogni volta che si ha voglia di una bibita zuccherata e gassata, sarebbe bene provare a bere del tè verde. Le bevande con un alto contenuto calorico andrebbero eliminate dalla propria dieta, proprio perché portatrici di calorie – grassi e zuccheri.

Queste si possono sostituire con dell’acqua frizzante e del limone (in fettina o spremuto), così da eliminare la sete e beneficiare di tutte le proprietà dell’agrume. E gli alcolici? Anche queste bevande sono ricche di calorie, per questo motivo sarebbe bene ridurne il consumo.

  • Mangiare in modo completo (senza escludere i nutrienti)

Ci sono moltissime diete che eliminano degli alimenti in maniera mirata. Questo va bene in caso di intolleranze o regimi alimentari predefiniti, ma non con un metodo fai da te per perdere peso. Assumere tutti i nutrienti, vitamine e sali minerali è indispensabile per la cura e il benessere del proprio organismo.

  • Fare attività motoria ogni giorno

Non da meno, fare attività fisica almeno 30 minuti al giorno. Si può iniziare con una disciplina mirata oppure con mezz’ora di camminata benefica. È importante muoversi, ossigenare i tessuti e sciogliere i grassi diminuendo – quanto più possibile – la vita sedentaria.