Cimici dei letti: come sono fatte e come liberarsene definitivamente

Cimici dei letti: come sono fatte e come liberarsene definitivamente

Purtroppo, esistono diversi insetti e animali fastidiosi che possono entrare in casa alle ricerca di cibo e riparo. Negli ultimi anni sono sicuramente aumentate le segnalazioni di insetti fastidiosi all’interno del perimetro domestico per tante ragioni differenti.

Gli insetti parassiti sono naturalmente portati a introdursi all’interno del perimetro domestico perché hanno bisogno di mietere le loro vittime tra le persone. Si tratta di piccoli insetti che possono diventare un grosso problema perché piuttosto insistenti. In altre parole, potrebbe essere complesso liberarsi una volta per tutte delle cimici dei letti che si diffondono in casa a macchia d’olio. Purtroppo, la loro tendenza è quella di crescere e svilupparsi in fretta per poter colonizzare sempre più zone dell’ambiente domestico.

Succede anche che diverse persone non sappiano minimamente come sono fatte le cimici dei letti tanto da ignorare di avere un grosso problema in corso. Abbiamo quindi pensato fosse utile tracciare un identikit delle cimici da letto spiegando anche dove amano nascondersi e come sono fatte le loro punture onde evitare ritardi nelle operazioni di disinfestazione.

Come sono fatte le cimici dei letti

Per iniziare, è bene sapere che le cimici dei letti sono dei piccoli insetti che in genere non superano la lunghezza di mezzo centimetro. Vale a dire che non è proprio facilissimo avvistarle poiché potrebbero sembrare semplicemente dei piccoli puntini di sporco sul materasso o su altri imbottiti che generalmente.

Dal punto di vista naturalistico, le cimici dei letti fanno parte proprio della famiglia delle cimici. Sono degli insetti parassiti ematofagi che cioè si nutrono di sangue. Attaccano soprattutto l’uomo ma anche altri animali a sangue caldo come gatti e cani. Si distinguono chiaramente due sezioni una del corpo e una della testa che compongono l’insetto dal colore marroncino e con 6 zampe.

Fino a non molto tempo fa, questi insetti sembravano quasi scomparsi ma non gli ultimi tempi sono decisamente aumentate le segnalazioni e le richieste di disinfestazione.. Per maggiori informazioni e prenotazioni,vai subito su www.cimicidalettoroma.it

Dove si nascondono le cimici dei letti

Come già anticipato in precedenza ma senza approfondire troppo, le cimici da letto sono insetti che amano infestare gli imbottiti. Prendono questo particolare soprannome proprio perché solitamente stanno a infestare la zona del letto. Letto…

Vale a dire che si trovano principalmente in materiali quali cuscini, materassi, poltrone, divani e simili. Possono arrivare anche nella cuccia del cane ma non è finita qui.

Nella zona del letto, le cimici possono occupare anche la tastiera e i comodini, in particolare se sono realizzati in legno. Inoltre, possono addirittura annidarsi e andare a infilarsi nelle crepe del muro.

Come riconoscere le punture delle cimici dei letti

Una volta chiarito meglio che cosa sono le cimici dei letti e come sono fatte, è importante capire quali sono le loro abitudini e come riconoscere le loro punture. Infatti, capita spesso che esistano dei ritardi negli interventi di disinfestazione delle cimici dei letti perché le loro punture vengono scambiate per quelle di altri insetti, a partire dalle zanzare.

di solito, le cimici dei letti agiscono di notte ed escono allo scoperto durante le ore più buie ovviamente, prendono di mira le zone scoperte del corpo ma qui arriva una particolarità. Solitamente, le cimici pungono e succhiano il sangue provocando delle punture che si trovano tutte localizzate nella stessa zona. Possono addirittura essere in linea retta, al contrario invece della zanzara che solitamente punge in una zona e poi si sposta in un’altra disseminando così le punture.

Si è in presenza di cimici dei letti se le punture compaiono solo ed esclusivamente al mattino provocando un esteso eritema. Le punture delle zanzare includono solo localmente mentre quelle delle cimici possono un provocare una zona di rossore molto più estesa che prude per giorni interi.

È fondamentale imparare a capire come sono fatte le cimici, dove si nascondono e soprattutto come sono fatte le loro punture per attuare il prima possibile valide soluzioni di disinfestazione che possono includere tanti metodi diversi tra cui la terra di diatomee, prodotti chimici specifici, vapore, lavaggi in lavatrice e molto altro ancora per liberarsi una volta per tutte degli insetti indesiderati.