Buffet o servizio al tavolo? Quale scegliere per il vostro matrimonio

Buffet o servizio al tavolo? Quale scegliere per il vostro matrimonio

Se anche per voi il giorno delle nozze si sta avvicinando, vi sarete sicuramente già posti il problema di che tipo di servizio volete per il pranzo. Il ricevimento del matrimonio è sicuramente una delle parti fondamentali che deve essere organizzata nel minimo dettaglio perciò non potete trascurare l’organizzazione del pranzo di nozze che in genere può essere di due tipologie diverse cioè a buffet oppure con il servizio al tavolo. Vediamo subito di capire le principali caratteristiche di queste modalità nonché i relativi punti di forza e di debolezza per aiutarvi in questa fatidica scelta.

Buffet: che cos’è

Con il termine buffet si indica un servizio diverso da quello al tavolo classico. Tutti gli invitati al matrimonio si servono in autonomia. Le pietanze sono organizzate su dei grandi tavoli in maniera molto scenografica grazie alle attrezzatture per il catering Roma.

I punti di forza del buffet

il principale punto di forza del buffet riguarda la garanzia di maggiore interazione tra gli invitati. i di, tutti i vostri amici e parenti girando tra i vari tavoli alla ricerca di qualcosa di sfizioso da mettere sotto i denti si scambiano convivialità e chiacchierano amabilmente.

Un altro punto di forza del buffet riguarda sicuramente anche un aspetto prettamente organizzativo. Infatti, non servono molti camerieri e personale di sala.

Alcuni difetti del buffet

Tuttavia, per dare una visuale completa, bisogna citare anche alcuni difetti dell’organizzare il servizio con il sistema del buffet. Può crearsi grande calca e confusione, motivo per cui esiste il rischio che alcuni invitati non riescano ad assaggiare tutti i piatti che si esauriscono in fretta.

Inoltre, se non la tipologia di cibi non è studiata bene, può essere un po’ difficoltoso mangiare in piedi. A volte per ovviare a questo problema vengono comunque sistemati dei tavoli ma diventa poi scomodo dover continuare a fare avanti e indietro dal posto a sedere e il tavolo del buffet se si vuole un bis.

Servizio al tavolo: come si struttura

Un’altra modalità per organizzare un ricevimento come il pranzo di nozze e sicuramente il servizio al tavolo. Ogni invitato al matrimonio ha il suo posto a sedere. L’organizzazione dei tavoli al ricevimento di nozze è un’altra delle tante faccende di cui i futuri sposi si devono occupare nella fase organizzativa e preparatoria delle nozze.

Può sembrare semplice ma è realtà ci vuole un po’ di tempo e pazienza per riuscire a trovare la quadra perché spesso capita di non sapere dove mettere a sedere la zia, come organizzare i bambini e via dicendo. C’è sempre qualcuno che non si riesce a sistemare ma niente paura: ci sarà sempre qualcuno scontento di dove è stato messo perché la formula magica non esiste!

I vantaggi del servizio al tavolo

Nel momento in cui si parla di Catering Roma per le nozze con servizio al tavolo, si fa riferimento a una soluzione che risulta sempre molto elegante e raffinata. A tutti i commensali viene garantito lo stesso trattamento poiché ognuno riceve la pietanza direttamente al suo tavolo senza dover prima sbracciare per farsi posto tra la folla. I piatti serviti sono sempre caldi e presentati in maniera impeccabile grazie al personale del catering.

Alcuni limiti del servizio al tavolo

Ciononostante, anche il servizio al tavolo presenta alcuni limiti di cui su cui occorre spendere una parola in più. Naturalmente, rispetto a uno più informale e buffet, il servizio al tavolo può sembrare un po’ ingessato.

In un matrimonio che prevede un pranzo di nozze con tante portate, è facile che molti commensali si stufino seduti fermi a loro tavolo, non solo i più piccoli. Inoltre, bisogna ricordare che il servizio al tavolo spesso richiede un numero maggiore di personale perciò questo va ad incidere sul lato economico.

Una soluzione intermedia

Di solito, nella maggior parte dei matrimoni si osserva una soluzione intermedia che può essere la migliore anche nel vostro caso. Infatti, potreste prevedere che il benvenuto e gli antipasti vengono serviti con la modalità del buffet.

invece, per il primo piatto e la portata principale vale la pena scegliere il servizio al tavolo, fermo restando che tutto il necessario per allestire il ricevimento del vostro matrimonio viene fornito grazie al catering Roma.