Benefici aloe vera, tutte le curiosità sulla pianta dai mille usi

benefici-aloe-vera

I benefici aloe vera sono riconosciuti già dai popoli antichi, che utilizzavano questa pianta e il suo gel per tantissimi impieghi.

Oggi più che mai è considerata versatile e utile, sotto ogni punto di vista. Scopriamo insieme i benefici dell’aloe vera, le sue proprietà e tutte le curiosità sulla pianta.

Da dove viene l’aloe vera?

L’Aloe barbadensis Mille, meglio conosciuta come aloe vera, è una pianta dalle origini molto antiche. Dagli scritti e documentazioni, sembra che sia stata citata nell’Antico Testamento e che fosse molto amata da Egizi, Indiani, Arabi e Cinesi.

Questa pianta è passata da popolazione in popolazione, arrivando ai Romani che la utilizzavano per le sue ricche proprietà cicatrizzanti. Nel Rinascimento si scopre il suo potenziale medicinale, per poi arrivare nelle Americhe grazie agli spagnoli.

La commercializzazione arriva nel XX secolo, dopo che il farmacista texano Bill Coats ha estrapolato la sua polpa con un processo naturale, stabilizzandola.

La pianta di aloe vera

L’aloe vera è conosciuta da millenni per i suoi mille usi, ottimali per corpo e salute. Il suo utilizzo è soprattutto in gel, ma anche il succo ha un discreto successo per eliminare le tossine che sono contenute all’interno dell’organismo.

La pianta succulenta perenne, similare ad una pianta grassa, ha un portamento arbustivo e raggiunge sino al metro di altezza. È caratterizzata da foglie che si sviluppano in lunghezza di colore verde intenso, con una pellicola protettiva che permette il filtraggio di aria e acqua.

Il suo habitat naturale è l’Africa nord orientale e il bacino del Mediterraneo. Ama i luoghi caldi e secchi, crescendo spontaneamente su terreni calcarei. Si può anche piantare tramite tale o seme.

Benefici aloe vera

I benefici aloe vera sono tantissimi ed è impossibile descriverli tutti. Numerosi studi fanno emergere di come il suo gel possa essere un valido rimedio per la pelle e non solo.

Succo di aloe vera per il benessere dell’organismo

Il succo di aloe vera viene estratto manualmente dalla pianta, con un contenuto di nutrimenti ottimali per il proprio benessere. È privo di Aloina, il principio attivo che è irritante per la mucosa intestinale, dall’immediato effetto lassativo.

Il succo si può assumere per i suoi benefici antinfiammatori e lenitivi, rendendolo ottimale nel contrasto e cura di gastrite e colite.

Proprietà cicatrizzanti

Il gel di aloe vera è riconosciuto per essere un cicatrizzante naturale. I polisaccaridi che sono contenuti al suo interno, aumentano la rigenerazione delle cellule migliorando la lubrificazione di pelle e cartilagini.

Proprietà immunostimolanti

Tra i benefici aloe vera anche quello immunostimolante, ottimale per aumentare le difese del sistema immunitario. È consigliato in primavera e in autunno, così da trovare una protezione adeguata a tutti i malanni di stagione.

Leggi anche: Influenza intestinale, attenzione a questi segnali

Proprietà antibatteriche e antivirali

L’aloe in succo ha una azione antibatterica e antivirale, ottimale per combattere i virus e batteri come la Candida e l’Escherichia Coli.

Proprietà antiossidanti e disintossicanti

Da non dimenticare e sottovalutare il suo ricco contenuto di sali minerali, come calcio e sodio, oltre che la Vitamina C. Questo rende l’aloe vera un antiossidante naturale che contrasta la degenerazione e l’invecchiamento cellulare (ottimale per capelli, unghie e pelle).