Armocromia: perché ha così tanto successo e perché fare una consulenza

color ciclamino studio armocromia rovereto

L’ armocromia è una tecnica di analisi del colore personale che si basa sulla teoria che ogni persona ha una gamma di colori che si adatta meglio al proprio tono della pelle, al colore degli occhi e dei capelli. Con una consulenza è possibile scoprire i propri colori e, di conseguenza, quali saranno le gamme cromatiche che maggiormente li valorizzano. I colori della propria palette di colori avranno infatti le stesse caratteristiche di quelli della persona: saranno “in armonia” per l’appunto, con la stessa.

A differenza di quanto qualcuno potrebbe pensare, conoscere i propri colori “amici” (così in armocromia si definiscono i colori che donano) è una cosa che interessa a tutti, uomini e donne, anche se non lavorano con la loro immagine. Come ci preoccupiamo di indossare cose che ci stanno bene, di pettinarci, di truccarci per apparire meglio, per sentirci meglio, così è opportuno sapere quali sono i colori che ci penalizzano e quelli che invece ci donano di più.

Fare armocromia può essere utile per diversi motivi

  1. Esaltare l’aspetto naturale: Indossare colori che si abbinano bene alla tua carnagione, occhi e capelli può far risaltare la tua bellezza naturale, mettendo in evidenza i tuoi tratti migliori e minimizzando i piccoli difetti e imperfezioni.
  2. Rafforzare la fiducia: Sapere quali colori ti donano può aiutarti a sentirti più sicura e a tuo agio nei tuoi vestiti e nell’ambiente sociale.
  3. Efficienza nell’abbigliamento: Conoscere la tua palette di colori può aiutarti a fare scelte di acquisto più mirate e consapevoli, risparmiando tempo e denaro nella scelta degli abiti.
  4. Comunicare meglio: Alcuni colori possono trasmettere determinati messaggi o evocare particolari emozioni. Scegliere i colori giusti può aiutarti a comunicare ciò che desideri in diversi contesti.
  5. Coerenza estetica: Aiuta a creare un guardaroba coerente in termini di colori, rendendo più facile abbinare i vestiti e accessori in base alla tua palette. In una buona consulenza di armocromia, come suggerisce Carol, l’armocromista del nuovo studio di armocromia di nuova apertura a Rovereto (Tn) Color Ciclamino Studio Armocromia, parlare di abbinamenti e colori è indispensabile.
  6. Migliorare l’immagine personale: Può aiutarti a presentarti nel modo più armonioso e attraente possibile, che può essere utile sia nella vita personale che professionale.

In generale, l’armocromia può contribuire a migliorare la percezione di sé e la presentazione personale.

L’armocromia è solo una moda del momento?

L’armocromia è una pratica che va oltre una semplice moda; è un approccio sistematico. Anche se può sembrare una tendenza recente a causa della sua crescente popolarità, l’armocromia ha radici profonde nella teoria dei colori e nell’estetica. Essa ha un approccio scientifico: la teoria del colore di inizio Novecento. I primi studi sul colore e la loro influenza sull’estetica risalgono agli inizi del XX secolo, quando gli artisti e i designer cominciarono a sperimentare con l’uso dei colori e le loro combinazioni armoniose.

Negli anni ’40 e ’50, artisti e studiosi come Johannes Itten e Josef Albers approfondirono le teorie sui colori e sulle loro interazioni. Johannes Itten, in particolare, sviluppò un sistema di analisi del colore basato sui quattro colori primari e secondari, che influenzerà l’armocromia moderna. La pratica dell’armocromia iniziò a guadagnare popolarità negli anni ’70 e ’80 grazie al lavoro di consulenti di immagine e stilisti che applicavano le teorie del colore alla moda e allo stile personale. In questo periodo, furono sviluppati i concetti di stagioni (primavera, estate, autunno, inverno) per categorizzare i diversi tipi di tonalità personali.

Negli anni successivi, l’armocromia si è evoluta e diversificata con l’emergere di diverse scuole di pensiero e approcci. Oggi, l’armocromia è una pratica consolidata e riconosciuta nell’industria della moda e della bellezza. Anche se è vero che ci sono diverse tecniche e teorie a cui gli armocromisti fanno riferimento per effettuare le proprie consulenze, i concetti di base rimangono gli stessi e così anche i risultati, benché in alcuni casi più generici, in altri più specifici. In ogni caso anche se la popolarità dell’armocromia può variare nel tempo, la teoria alla base della pratica rimane valida e applicabile, rendendola una strategia utile per chi desidera migliorare la propria immagine.